Skip to content

Episodi e protagonisti del Maggio francese: rassegna critica sul ruolo degli intellettuali Jean-Paul Sartre e Raymond Aron

Negli anni immediatamente successivi al movimento del Maggio francese, vennero pubblicati una serie di testi, che si interrogavano sulla posizione e sul ruolo degli intellettuali. Questa comparsa di articoli e interviste traduceva l’incertezza sulla legittimità del ruolo dei “clercs“ e del loro intervento nelle questioni politiche e sociali .
Il movimento del maggio-giugno 1968 costituisce un momento difficile per gli intellettuali. La critica portata avanti dal mondo studentesco, che investe qualsiasi forma di autorità, non manca di chiamare in causa anche i detentori del potere intellettuale. L’università, la fabbrica degli intellettuali, diventa il centro in cui si sviluppa tale critica al mondo borghese e il mondo intellettuale deve rispondere alle accuse che vengono mosse contro di lui ed è costretto a schierarsi. La contestazione, per la prima volta, non viene portata avanti dagli intellettuali, ma è indirizzata proprio contro di loro. Le rivendicazioni degli studenti trovano il largo appoggio del mondo intellettuale, soprattutto riguardo alla necessità di riforme universitarie, ma non tutti ne condividono i metodi e soprattutto condannano gli episodi di violenza scatenatesi tra le forze dell’ordine ed il movimento studentesco. Si delineano, quindi, diverse posizioni all’interno del panorama intellettuale tra chi appoggia e tra chi, invece, contrasta il movimento.
La vasta produzione editoriale successiva al Maggio francese ha messo in evidenza un aspetto interessante. Tra tutte le analisi, che indagano sugli attori del movimento, gli intellettuali trovano poco spazio. L’attenzione è stata rivolta principalmente al dopo-maggio, dando quasi per scontato che gli intellettuali abbiano avuto poca presa sull’evento. E’ soprattutto la dimensione culturale dell’avvenimento ad avere acquistato notevole importanza, al punto di guadagnarsi interamente l’attenzione e di far apparire il movimento come una “révolution culturelle”, i cui effetti sulla mentalità e sulla società francese hanno fatto sì che lo sguardo si focalizzasse soprattutto sul dopo-maggio ‘68.
Alla luce di queste considerazioni diventa interessante interrogarsi sul ruolo che gli intellettuali hanno avuto durante il movimento. Tra tutte le posizioni emerse, cercherò di seguire in maniera specifica il dibattito che ha opposto Jean-Paul Sartre a Raymond Aron. Attraverso questa disputa non verranno chiamati in causa che due degli attori del Maggio francese. Il lavoro, quindi, non potrà ambire all’esaustività e rendere conto di tutte le analisi intraprese dagli intellettuali, ma si limiterà ad opporre due modi diversi di porsi di fronte all’ascesa della contestazione e due modi differenti di concepire la figura intellettuale ed il suo margine d’azione all’interno della società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Prefazione Penso che fosse abbastanza naturale confrontarmi con una tematica importante come quella del ’68. Negli anni della mia adolescenza ho divorato dischi e musicassette di artisti di quel periodo. Gli Who, i Led Zeppelin, i Doors, Jimi Hendrix, Janis Joplin. La loro musica è stata la colonna sonora dei miei anni più intensi, dandomi forza nei momenti di ansia giovanile e la voglia e la pretesa di cambiare il mondo. Mi confrontavo costantemente con l’energia di quella musica e ne traevo uno spirito contestatario, che ha caratterizzato la mia giovinezza. Certo, non capivo completamente le considerazioni di quegli artisti e, nella mia superficialità, non indagavo realmente sulle loro motivazioni. E anche quella grande volontà di cambiare radicalmente la realtà è venuta meno con il passare degli anni. Poi sono accaduti due avvenimenti che mi hanno proiettato nuovamente in quel clima, che avevo forse dimenticato e che giaceva in qualche angolo nascosto della mia immaginazione. Durante il periodo dell’Erasmus, in Francia, ho avuto modo di assistere ad uno sciopero organizzato dagli studenti universitari. Mi ha colpito la forza, la passione e la tenacia con la quale i giovani persistevano nella loro contestazione. Una forma di sciopero distante anni luce da quelle con le quali anche io, da liceale, mi ero precedentemente confrontato. In seguito, durante la preparazione dell’esame di Storia della Francia contemporanea, ho avuto modo di capire realmente da dove poteva avere avuto origine un simile entusiasmo. Avevo sempre sentito parlare del Maggio francese, ma un po’ per pigrizia, un po’ per poco spirito di iniziativa, non avevo mai intrapreso una ricerca personale per scoprire un mondo che mi affascinava e mi ammaliava. Non ero mai stato appassionato di Storia prima di allora, ma il racconto di quelle giornate mi ha folgorato e leggevo e rileggevo quelle pagine come se

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Marras
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Laura Pisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aron
clercs
intellettuali francese
maggio francese
rivolta studentesca del 1968
rivolte studentesche
sartre

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi