Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'autotutela nel diritto tributario

L'autotutela è un istituto di carattere generale, entrato nel nostro ordinamento solo recentemente non disciplinato da norme di legge, che coincide con quella parte di attività amministrativa con la quale la Pubblica Amministrazione provvede a risolvere conflitti, potenziali o attuali, insorgenti con i privati, relativi a suoi provvedimenti o a sue pretese.Ha la sua sede naturale nel diritto amministrativo.
Tale istituto e gli strumenti deflativi del contenzioso traggono la loro origine dalla esigenza giudiziale di ridurre il contenzioso tributario. A questo scopo il legislatore negli anni '90 una serie di normative volte a fovorire nuovi e migliori, raffronti tra fisco e contribuenti.
L'autotutela è stata introdotta con la legge 656/94 ed è un'innovazione globale nell'ambito del diritto tributario.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA Con il presente lavoro mi sono posta l’obiettivo, attraverso un’approfondita analisi dell’istituto, di fornire un panorama completo delle caratteristiche procedure e finalità dell’autotutela. Tale istituto e gli strumenti deflativi del contenzioso (accertamento con adesione e conciliazioni), traggono la loro origine dalla esigenza giudiziale di porre un freno alla crescita smisurata del contenzioso tributario che ha provocato situazioni paradossali, e vanificando da un lato, le aspettative del cittadino di veder riconosciuti i propri diritti, dall’altro quelle dell’amministrazione di recuperare le somme effettivamente dovute nei giusti termini. Tale situazione ha indotto il legislatore, fin dagli anni ’90 (Legge 241/90) a introdurre una serie di normative volte a favorire nuovi e, migliori, raffronti tra fisco e contribuenti, ispirata ai principi di trasparenza e collaborazione. L’istituto dell’autotutela introdotta con la legge 656/94, rappresenta certamente, un’innovazione di carattere globale nell’ambito del diritto tributario.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filippina Azzolina Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10381 click dal 22/12/2006.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.