Skip to content

La pubblicità postale, semplice carta nell'era di Internet ?!

Informazioni tesi

  Autore: Marilena Antonini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Patrizia De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

Definizione e analisi della pubblicità postale non indirizzata: volantini, brochure e simili, fastidiosa carta che riempie le cassette della posta! Ma perchè le aziende continuano a farne uso? Quali le prospettive in relazione alle soluzioni di direct marketing offerte dalle nuove tecnologie? E infine, quali sono le effettive reazioni del consumatore?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il marketing moderno richiede molto di più che sviluppare un buon prodotto, dargli un prezzo corretto e metterlo a disposizione della propria clientela; le imprese devono anche comunicare con i consumatori e sono inevitabilmente investite del ruolo di comunicatore e promotore. Ciò che si vuole comunicare comunque non va lasciato al caso, le imprese pertanto si avvalgono di agenzie pubblicitarie per mettere a punto annunci efficaci, di specialisti della promozione vendite per definire programmi di incentivazione delle vendite e di studi di pubbliche relazioni per curare l’immagine aziendale: pubblicità, promozione vendite, pubbliche relazioni e vendita personale sono le diverse componenti della comunicazione di marketing. La pubblicità in particolare consiste di qualsiasi forma di presentazione e promozione impersonale di idee, beni o servizi da parte di un promotore ben identificato, effettuata dietro compenso; con riferimento allo specifico obiettivo poi si distingue: pubblicità istituzionale, finalizzata allo sviluppo dell’immagine dell’impresa o dell’organizzazione nel lungo periodo; pubblicità di marca, a sostegno di una marca particolare; pubblicità di saldo, per la diffusione delle informazioni su una particolare offerta di vendita, servizio o avvenimento e pubblicità patrocinio, se a difesa di una causa particolare. La pubblicità è uno strumento di comunicazione che si dirige alla massa del pubblico, la cui natura pubblica conferisce una sorta di legittimazione al prodotto e nello stesso tempo suggerisce un tipo di offerta standardizzata; un mezzo penetrante che rende possibile la ripetizione del messaggio da parte di chi vende e permette all’acquirente di ricevere e confrontare i comunicati dei vari concorrenti, persuasivo e che consente un’amplificazione dell’espressività attraverso l’uso opportuno della stampa, del suono e del colore, anche se a volte il successo del messaggio a livello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consegna a mano
direct marketing
internet
invii senza indirizzo
marketing
promo posta
pubblicità postale
questionario
ricerca esplorativa
volantinaggio
volantini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi