Skip to content

Dalla manifattura al terziario: Malìparmi, un'azienda veneta del Fashion.

Informazioni tesi

  Autore: Maura Paccagnella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: EnzoRullani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

Dopo una breve introduzione al settore moda, alle sue caratteristiche, alla sua struttura, viene delineato quello che può essere definito l'atteggiamento di consumo di un acquirente di questo tipo di prodotti, partendo da una rivisitazione storica e giungendo ad una segmentazione della domanda stessa.

Successivamente si delineano le principali caratteristiche dell'area produttiva del Nord Est Italia: le peculiarità acquisite nell'evoluzione economica dal dopoguerra ad oggi, la struttura distrettuale tipica e la crisi generata dall'entrata nel mercato internazionale dei paesi in via di sviluppo, in particolare Cina ed India nel settore tessile.

Dopo aver introdotto l'argomento e le sue principali problematiche si passa a descrivere la teoria con la quale questa tesi si propone di analizzare il problema, ossia quella che da qualche tempo viene definita Economia della Conoscenza. Teoria che cerca di spiegare i fenomeni economici non più dal punto di vista della produzione materiale, ma da quella immateriale della qualità percepita, del valore del marchio, del valore del servizio aggiunto, dell'elemento moda, ecc.

In base a questa teoria si descrive quello che dovrebbe essere l'approccio all'evoluzione del sitema economico attuale delle piccole e medie aziende del Nord-Est ed, in particolare, se ne rende un esempio pratico di applicazione di successo descrivendo il caso Malìparmi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Dalla manifattura al terziario: Malìparmi, un’azienda veneta del Fashion. Maura Paccagnella Introduzione Nell’attuale sistema socio-economico alcuni cambiamenti che hanno preso origine all’incirca negli anni settanta, stanno a poco a poco facendo emergere una tendenziale spinta, sia nel consumo che nella produzione, verso un nuovo paradigma, che è stato denominato dagli studiosi knowledge Era, era della conoscenza. In quell’epoca, la crisi della grande organizzazione di tipo fordista trascina con sé i principi che avevano plasmato, fino ad allora, la produzione e il consumo di massa: l’integrazione verticale, la produzione materiale, i criteri dimensionali e lo sfruttamento delle economie di scala. Dando spazio ad un ancora tendenziale nuovo paradigma in cui produzione e consumo diventano sempre più immateriali, intangibili, basati sulla creatività, sulla conoscenza e sulla loro circolazione e diffusione. La cui forma organizzativa predominante è rappresentata dalle strutture a rete, che emergono dalla deverticalizzazione e dalla recuperata flessibilità di tempi e spazi di lavoro e produzione. Un nuovo insieme articolato di elementi sociali, istituzionali, economici, tecnologici e quant’altro che si sta trasformando progressivamente per acquisire coerenza interna e stabilità strutturale. Per superare quella situazione di mismatching, di temporaneo disallineamento, che la crisi del precedente aveva generato. In questo passaggio dal vecchio al nuovo si continuano ad applicare al paradigma in formazione i vecchi 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi