Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Campagna elettorale e televisione: analisi delle elezioni politiche 2006

L'oggetto di analisi è la campagna elettorale avvenuta in italia per le elezioni politiche 2006 con particolare riferimento al ruolo che la televisione ha assunto in tale periodo. Per una migliore comprensione del tema sono state tracciate anche le linee generali della viedopolitica e del comportamento elettorale in Italia.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’oggetto d’analisi della tesi è la problematica della campagna elettorale inserita in un ambiente mediatizzato, nel quale grande importanza riveste la televisione. In particolare il case study studiato sono le elezioni politiche 2006 e la campagna elettorale svoltasi sulle reti private e pubbliche della televisione. La tesi è divisa in 3 principali capitoli più una conclusione che tira le fila e traccia un sunto finale. Il primo capitolo è dedicato alla comunicazione politica, con cenni a livello storico e culturale, e alle teorie principali riguardanti questa disciplina. Grande attenzione è inoltre data alla videopolitica e alle sue peculiarità. Il secondo capitolo è dedicato al comportamento elettorale, ovvero alla descrizione dei due principali schieramenti elettorali presenti oggi in Italia, ovvero il centrosinistra ed il centrodestra. Il motivo della scelta di questo capitolo è scaturito dal fatto che difficilmente si può comprendere il comportamento di un leader e la sua strategia comunicativa se non si conosce il pubblico a cui questo si rivolge. Infine il terzo capitolo è dedicato allo studio e all’analisi della campagna elettorale politiche 2006 avvenuta in televisione e verranno dunque trattati i principali temi riguardanti questo evento, come i contenuti della campagna elettorale, il programma politico, l’analisi delle due coalizioni e soprattutto lo studio dei principali dibattiti televisivi. Si cercherà in definitiva di capire quanto la videopolitica nei giorni nostri incida sulle scelte di voto degli elettori, e quanto questa potrà essere utile o dannosa per l’immagine di un leader politico.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Ezhaya Contatta »

Composta da 62 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3733 click dal 05/12/2006.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.