Skip to content

Aprire al Karate nell'età incerta

Informazioni tesi

  Autore: Sabatino Sequino
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Federazione Italiana Karate tradizionale ed affini
  Facoltà: Federazione Italiana Karate tradizionale ed affini
  Corso: Diploma di istruttore di karate
  Relatore: Marco Cialli
Coautore: Paolo Lungo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

L’ambito nel quale ho scelto di collocare il mio lavoro è quello dell’insegnamento nell’età evolutiva ed in particolare nella preadolescenza.
Intendo però sottolineare che per fase evolutiva si può intendere, dal punto di vista psicologico, qualsiasi fase dell’essere umano in quanto l’essere umano è in continua crescita. Qualsiasi fase della vita è evolutiva, guarda cioè sempre in avanti, anche quella del vecchio in attesa della sua morte.
Tuttavia, ho scelto questa fascia di età per due ragioni, strettamente collegate tra loro: la sua importanza decisiva nel processo di sviluppo della personalità umana. La preadolescenza segna infatti il passaggio dall’infanzia-fanciullezza all’adolescenza-giovinezza. Inoltre l’acquisizione delle principali capacità (fisiche, affettive, intellettive, identitarie, sociali, progettuali, ecc.) che caratterizzano la persona adulta avviene, o meglio, prende l’avvio in questa età, ma, e qui rivelo la seconda ragione, tutto ciò avviene in maniera ancora nascosta, così nascosta che assai spesso gli adulti non si accorgano di nulla, fino alla “sorpresa” delle manifestazioni più clamorose dell’adolescenza.
E’ dunque un’età tra le più delicate ed importanti e per lo più non ancora adeguatamente riconosciuta.
Con questo studio, dunque, desidero offrire un contributo e uno stimolo all’approfondimento della realtà dei bambini e/o ragazzi preadolescenti, con una particolare attenzione ai loro vissuti e alle esigenze di una proposta educativa, che tenga conto tanto della loro situazione personale, quanto della tecnica e quanto dell’attuale contesto socio-culturale.
Nello svolgimento del percorso, terrò presenti alcune questioni di fondo: quali tratti deve avere la proposta educativa, per incontrare realmente i bambini e i ragazzi, con gli interrogativi e gli interessi che si agitano in loro? Come dare al progetto di insegnamento una connotazione maggiormente educativa, che interloquisca con la globalità della persona e ne promuova la realizzazione in tutte le sue dimensioni, compresa quella trascendente e soprannaturale? A quali svolte o conversioni, dunque, è chiamato oggi il percorso educativo dei ragazzi?
Altre questioni oggi dibattute in ambito tecnico e agonistico, l’età per cominciare, il rapporto tra preparazione tecnica e preparazione alle gare, saranno richiamate solo indirettamente. Tuttavia, lo studio dell’itinerario per diventare dei buoni insegnanti e dei buoni praticanti, svolto dal punto di vista delle sue esigenze educative, mi auguro che possa offrire criteri utili, almeno per quanto riguarda la mia sete di ricerca, anche per una migliore comprensione e impostazione di quelle tematiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’ambito nel quale ho scelto di collocare il mio lavoro è quello dell’insegnamento nell’età evolutiva ed in particolare nella preadolescenza. Intendo però sottolineare che per fase evolutiva si può intendere, dal punto di vista psicologico, qualsiasi fase dell’essere umano in quanto l’essere umano è in continua crescita. Qualsiasi fase della vita è evolutiva, guarda cioè sempre in avanti, anche quella del vecchio in attesa della sua morte. Tuttavia, ho scelto questa fascia di età per due ragioni, strettamente collegate tra loro: la sua importanza decisiva nel processo di sviluppo della personalità umana. La preadolescenza segna infatti il passaggio dall’infanzia-fanciullezza all’adolescenza-giovinezza. Inoltre l’acquisizione delle principali capacità (fisiche, affettive, intellettive, identitarie, sociali, progettuali, ecc.) che caratterizzano la persona adulta avviene, o meglio, prende l’avvio in questa età, ma, e qui rivelo la seconda ragione, tutto ciò avviene in maniera ancora nascosta, così nascosta che assai spesso gli adulti non si accorgano di nulla, fino alla “sorpresa” delle manifestazioni più clamorose dell’adolescenza. E’ dunque un’età tra le più delicate ed importanti e per lo più non ancora adeguatamente riconosciuta. Con questo studio, dunque, desidero offrire un contributo e uno stimolo all’approfondimento della realtà dei bambini e/o ragazzi preadolescenti, con una particolare attenzione ai loro vissuti e alle esigenze di una proposta educativa, che tenga conto tanto della loro situazione personale, quanto della tecnica e quanto dell’attuale contesto socio-culturale. Nello svolgimento del percorso, terrò presenti alcune questioni di fondo: quali tratti deve avere la proposta educativa, per incontrare realmente i bambini e i ragazzi, con gli interrogativi e gli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cognitivo
età
evolutiva
fikta
funakoshi
karate
kata
maestri
shotokan
sviluppo corporeo
tradizionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi