Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

E-business: la trasformazione dei processi aziendali attraverso le tecnologie internet. Il caso IBM

Come l'introduzione di Internet sta modificando i modelli organizzativi aziendali? In quale modo trasforma la natura stessa di un'azienda?

I principali processi aziendali non solo sono resi più efficienti dall'uso di Internet ma vengono completamente a trasformarsi, a ridefinire la loro natura. La relazione con i fornitori e distributori passano da una netta divisione delle competenze alla partnership. Le relazioni con i clienti si trasformano da transazioni isolate e occasionali in rapporti duraturi e basati sulla fiducia reciproca.

Emerge così un nuovo modello aziendale: L'IMPRESA-RETE, ovvero un'entità organizzativa composta da una serie di aziende (fornitori, produttori, distributori, partner) collegate in rete che collaborano attivamente ad un risultato finale: creare un'offerta corrispondente ai bisogni dell'utente finale.

Anche la natura stessa dell'offerta cambia: l'informazione diventa il principale mezzo di scambio, all'interno e all'esterno dell'azienda

Mostra/Nascondi contenuto.
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

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Cristina Casciaro Contatta »

Composta da 198 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2025 click dal 19/12/2006.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.