Skip to content

La crescita economica attraverso l'internazionalizzazione

(LA SEGUENTE TESI PRENDE SPUNTO DAL LAVORO SVOLTO PER IL PREMIO PHILIP MORRIS EDIZIONE 2006, IN CUI MI SONO CLASSIFICATO TERZO)

Nel presente lavoro si afferma che l’internazionalizzazione non può più essere vista come un mero passaggio, quasi obbligato, della vita aziendale, proprio perché la schematizzazione dei processi strategici non può essere sostenuta in un mercato estremamente mutevole. Il processo internazionale deve coinvolgere tutte le imprese presenti sul mercato essendo l’unica vera leva per la crescita (in senso lato) dell’azienda moderna. I concetti cui prima ci si riferiva rappresentano solamente una conseguenza, oppure uno strumento di apporto, al processo di internazionalizzazione, non riuscendo, da soli, a garantire una crescita sostenibile nel tempo.
Nel capitolo primo si passeranno in rassegna i due filoni principali delle teorie economiche che hanno trattato il tema dell’internazionalizzazione, ossia le teorie del commercio internazionale e le teorie degli investimenti diretti esteri, evidenziando i rispettivi limiti.
Il capitolo 2 si concentrerà sul processo di internazionalizzazione in senso stretto, ed in particolar modo sui fattori di spinta che hanno determinato la “localizzazione” dell’investimento all’estero, le difficoltà incontrare dalla maggior parte delle imprese italiane e non.
Sarà sviluppato l’argomento della situazione italiana nel contesto globale con il fine di evidenziare la condizione del made in italy nel mondo in termini di competitività ed i settori coinvolti nel processo di internazionalizzazione. L’obiettivo è quello di fotografare la condizione italiana, utilizzando anche degli illustri casi aziendali, e concentrarsi su quei settori che ancora non hanno intrapreso la strada dello sviluppo internazionale.
Il caso Indesit Company sarà il tema centrale del capitolo 3 essendo una delle poche aziende italiane ad aver internazionalizzato con successo alcune fasi della propria produzione, ma non avendo colto appieno le potenzialità dei mercati in via di sviluppo. L’obiettivo dell’azienda è di completare una crescita aziendale iniziata molti anni prima utilizzando l’internazionalizzazione nei mercati emergenti, producendo non solamente per l’export ma anche e soprattutto per il mercato interno. In tal senso si presenta il problema della scelta del Paese di sbocco in cui effettuare l’investimento e della strategia di ingresso nel medesimo, oggetto dei prossimi capitoli.
Il capitolo 4 è incentrato sullo studio dei Paesi che avranno dimostrato di possedere delle caratteristiche idonee al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Nel capitolo 5 si passeranno in rassegna le principali opzioni di entrata nel mercato scegliendo quella che più è in linea con gli obiettivi aziendali. La definizione dell’obiettivo strategico che si desidera raggiungere e i temi di strategie e modalità di attacco nei nuovi mercati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il concetto di internazionalizzazione con il quale originariamente si designava la crescita dell'impresa in mercati diversi rispetto a quello nazionale di riferimento, è divenuto nel tempo sempre più pervasivo e complesso. Di conseguenza tale definizione tradizionale non è più in grado di cogliere tutte le implicazioni che il diffondersi del fenomeno comporta (Velo, 1991). L'ampliamento del concetto di internazionalizzazione ha seguito due direttrici. In primo luogo, l'ingresso di imprese estere sui mercati domestici ha profondamente modificato la situazione concorrenziale dei competitori nazionali costretti a rivedere i propri piani strategici per tenere conto delle strategie attuate da concorrenti stranieri attuali e potenziali. Sono in particolare questi ultimi a determinare una crescente pressione competitiva sulle aziende a dimensione "locale", a determinare la progressiva erosione delle barriere all'ingresso nei mercati di nicchia "protetta" ed a mettere in discussione i tradizionali approcci di crescita. Tutte le imprese risultano oggi quindi, attivamente o passivamente, coinvolte nel processo di internazionalizzazione (Usai, Velo, 1990; Varaldo, 1997). La realizzazione del Mercato Unico ha contribuito a rendere particolarmente attuale questa problematica sui mercati europei. L’evoluzione dei mercati e le dinamiche competitive hanno evidenziato, nel corso del tempo, una progressiva crescita della complessità ambientale. Le aziende, nel tentativo di rafforzare le loro condizioni di economicità e pervenire a posizioni di vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, hanno intrapreso nuovi percorsi di sviluppo che, di fatto, comportano un ripensamento delle condizioni strategiche, organizzative ed operative su cui si basa la sistematicità della combinazione produttiva. Si sono così delineati nuovi rapporti relazionali interorganizzativi, radicali cambiamenti nelle condizioni strutturali interne ed un moderno e più diretto rapporto con il mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alexandro Lupis
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Management e Consulenza Aziendale
Anno: 2006
Docente/Relatore: Cuccurullo Corrado
Istituito da: Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america latina
argentina
benchmarking
beni durevoli
brasile
cina
egitto
elettrodomestici
indesit
india
internazionalizzazione
korea
marketing internazionale
mc kinsey
medio oriente
mercato cinese
mercato indiano
mercato latino america
penetrazione dei mercati
philip morris
scelta paese
sviluppo aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi