Skip to content

Iniziativa e partecipazione nel procedimento amministrativo attraverso gli sportelli telematici

L’elaborato in oggetto rappresenta uno studio dettagliato sull’iniziativa e la partecipazione nel procedimento amministrativo attraverso gli sportelli telematici, materia di attualissimo interesse ed in continua evoluzione che, mediante l’utilizzo di recenti tecnologie informatiche, sta determinando anche un evidente mutamento nel modo di operare della P.A. ed un cambiamento negli strumenti a sua disposizione. Particolare è stata l’attenzione rivolta, a questo proposito, al nuovo modello E-Government della P.A., a come si stanno evolvendo le PP.AA. e alla recente introduzione del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (cos’è, a cosa serve, i nuovi diritti per i cittadini e gli strumenti a loro disposizione, i vantaggi per la stessa P.A. e gli utenti). Dopo un iniziale excursus storico sulla nascita e l’evoluzione dell’idea della forma elettronica e sui riflessi dell’informatica sulla struttura della P.A., ci si è soffermati in particolare sul cambiamento interno ed esterno alla P.A., sull’analisi delle più recenti infrastrutture tecnologiche al servizio del cambiamento, senza tralasciare espressi riferimenti al Centro per l’Informatica nella P.A. (CNIPA), alla Rete Unitaria della P.A. (RUPA) e alla Rete Nazionale, per concludere con un esame del Piano d’Azione sull’Electronic Government (E-Government) e dello Sportello unico telematico, dei vari Piani d’Azione E-Europe e del ruolo delle Regioni e degli Enti locali nel governo elettronico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Un forte processo di rinnovamento ha profondamente modificato il quadro generale dell’attività delle Amministrazioni Pubbliche negli ultimi anni, obbligando il legislatore ad agire in modo energico e piuttosto rapido, attraverso l’emanazione di una serie di riforme che rivoluzionano completamente la cultura organizzativa della Pubblica Amministrazione e, in particolare, il procedimento amministrativo tradizionale. Con tali riforme si intende passare da una amministrazione dirigistica, verticale e segmentata ad una amministrazione orizzontale, orientata al servizio e caratterizzata da fitti scambi informativi tra le sue parti e verso l’ambiente esterno. Tra i fattori esogeni di cambiamento risalta la forte accelerazione della diffusione di Internet 1 nel nostro Paese. In generale ne è scaturito un mutamento del ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’amministrazione pubblica. Le tecnologie inducono una particolare dinamica del cambiamento nelle organizzazioni: da un lato gli utenti esprimono esigenze crescenti (rapidità, interattività, trasparenza, semplicità, ecc.), dall’altro i servizi pubblici dispongono di nuovi strumenti e possono avviare un percorso innovativo che li trasforma profondamente. Gli utenti della Pubblica Amministrazione cominciano a vedere gli effetti positivi derivanti dal progressivo completamento di alcuni grandi sistemi informativi (Pubblica istruzione, Tesoro, Affari esteri, Interno, ecc..) che vanno ad aggiungersi ad altri già consolidati (Finanze, Inail, Inps, Aci) che già forniscono alcuni servizi all’utente anche per il tramite di Internet. Cambia lo 1 Internet è per definizione la rete delle reti connesse tra di loro utilizzando il protocollo TCP/IP e altri protocolli ad esso simili. La connessione è realizzata autonomamente a cura dei gestori delle singole reti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Testa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Politico-internazionale
  Relatore: Sergio Santoro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 508

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aipa
amministrazione telematica
archiviazione ottica
atto amministrativo informatico
atto elettronico
cad
carta d'identità elettronica
carta nazionale dei servizi
cnipa
e-europe
e-government
e-model
firma digitale
procedimento amministrativo
procedimento informatizzato
protocolllo informatico
rupa
rupar
sportello unico telematico
teleamministrazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi