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Il caso Costa Crociere: strategie di marketing

Come Costa Crociere è riuscita a raggiungere la propria posizione di leadership attraverso politiche di prezzo,campagne pubblicitarie,posizionamento in nuovi mercati...

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3 PREMESSA Tra gli innumerevoli settori che contraddistinguono e formano l’industria turistica ve ne sono alcuni che per dinamismo e prospettive si differenziano dagli altri meritando una più approfondita riflessione. Tra questi va annoverato senz’altro il turismo di crociera, espressione relativamente nuova all’interno del macro-settore dei viaggi e del turismo, potendo vantare una storia davvero significativa soprattutto nel mercato europeo e mediterraneo a partire dalla fine degli anni ’80. L’attività crocieristica nasce dalla decisione degli operatori di trasporto marittimo di perseguire il proprio trend di sviluppo operativo, poiché la crescita di concorrenzialità su tutti i mercati spinge queste imprese a ricercare nuovi ambiti di intervento rispetto al proprio core business. Il caso aziendale esaminato in questa tesi illustra, infatti, come un’impresa affermata nel settore del trasporto marittimo di passeggeri, la Andrea Costa, decida di ampliare il proprio raggio di azione, entrando nel settore crocieristico. Nasce quindi la Costa Crociere, impresa leader della crocieristica nel Mediterraneo, uno tra i maggiori cruise operators al mondo per numero di navi e di passeggeri trasportati ogni anno, e che negli ultimi anni ha mostrato un trend positivo di sviluppo molto rilevante. Inoltre, il settore crocieristico, come gli altri rientranti nell’ambito delle attività connesse con il “fenomeno turismo”, sta subendo sempre di più l’effetto delle nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione, che stanno di conseguenza accelerando i processi di internazionalizzazione e globalizzazione di questo comparto. La presente tesi pone, infatti, l’accento sugli effetti dell’utilizzo dei mass media e di Internet, che hanno portato ad un radicale cambiamento non solo nella produzione del prodotto crociera, ma anche e soprattutto nelle sue modalità di commercializzazione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Beatrice Fabris Contatta »

Composta da 84 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16841 click dal 05/01/2007.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.