Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

''Una storia, tante storie: la mia storia'' Percorso interdisciplinare di didattica della storia

La Tesi è composta da N°3 capitoli suddivisi in due parti.
Una parte teorica inerente l'analisi storica dei programmi diddatici dell'area antropologica; e una parte pratica composta da due capitoli.
Il primo di questi riguarda l'insegnamento della storia nella scuola primaria: partendo da un'analisi prettamente linguistica del termine storia si passa alla descrizione di un percorso in continuità verticale con la scuola dell'Infanzia relativo allo studio della storia personale in classe prima e seconda della scuola primaria.
Nel secondo capitolo ho raccontato la mia esperienza didattica di insegnamento della storia dalla classe prima alla classe quinta; il racconto viene fatto attraverso la descrizione delle proposte didattiche offerte ai mie alunni.
Nel titolo è racchiusa la mia idea di didattica di questa disciplina:
- il significato del termine storia;
- l'analisi dei diversi aspetti della storia che prevedono l'apporto delle altre discipline;
- lo sviluppo della storia personale, attraverso la quale gli alunni diventano attori della loro storia.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il titolo “Una storia, tante storie: la mia storia” racchiude la mia idea di didattica di questa disciplina: • il significato del termine storia: “tutto ciò che è accaduto in quella porzione estremamente ridotta del passato dell’universo della quale l’umanità è stata partecipe”;1 1 R. Dondarini, Per entrare nella storia: guida allo studio, alla ricerca e all’insegnamento, Clueb, Bologna 1999, pag. 21 • l’analisi dei diversi aspetti della storia che prevedono l’apporto delle altre discipline: a) la storia generale, quella scritta sui manuali;

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Maria Cristina Minghini Contatta »

Composta da 147 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13656 click dal 09/02/2007.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.