Skip to content

Consumo, pubblicità e affissione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Pavan
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Rompani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

La capacità di desiderare è qualcosa di fondamentale negli uomini, è la vita. La vita stessa è frutto del desiderio di vivere e la pubblicità, generando desideri e passioni, alimenta la vita.

Questa tesi si propone come una riflessione sul consumo, sulla sua primogenita figlia, la pubblicità, e in particolare sull'affissione pubblicitaria. L’analisi parte dalla collocazione spaziale dell’affissione nella città contemporanea e dalla ricostruzione storica della sua affermazione, per focalizzarsi in un secondo momento sugli elementi grafici e testuali che la compongono e infine stabilire il suo ruolo strategico all’interno delle attività comunicative aziendali.
La scelta di approfondire lo studio di questo mezzo di comunicazione si basa su un presupposto etico. I pubblicitari che confezionano i messaggi destinati ad essere affissi sui muri delle città devono considerare che chiunque può entrare in contatto con essi perché, mentre in linea generale i messaggi trasmessi dai mass media sono veicolati da supporti tecnici o meccanici di cui si può limitare la fruizione (pensiamo alla stampa, al cinema, alla televisione, alla radio, ad Internet), l’affissione, essendo posta in luoghi pubblici e di grande affluenza, trasmette i suoi messaggi indipendentemente dalla volontà dei soggetti di recepirli. Se generalmente il medium seleziona il suo pubblico, l’affissione non pone alcuna discriminazione (o se vogliamo la pone solo in termini spaziali), ed estende i suoi contenuti alla totalità della popolazione. Proprio per questo si impone la necessità di principi che guidino l’azione del pubblicitario, il quale dovrà considerare in positivo e in negativo le potenzialità del suo mezzo in rapporto al pubblico di riferimento e nel rispetto della concorrenza. Si impone dunque la necessità di un’etica, un’etica della comunicazione.
Osservando i cartelloni pubblicitari la sensazione è che le immagini rappresentate, spesso particolarmente vivide, siano i fotogrammi di un film, le istantanee di un racconto che l’osservatore è chiamato a completare attraverso l’interpretazione personale. Allo stesso modo l’affissione sembra celare dietro la sua apparente staticità e semplicità il mondo in continuo divenire della pubblicità.
Il primo capitolo ha per oggetto alcune considerazioni sulla pubblicità e si propone come una contestualizzazione del capitolo centrale sull’affissione.
Il secondo capitolo costituisce il nucleo centrale della tesi e come già detto è dedicato interamente all’affissione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Questa tesi si propone come una riflessione sull’affissione pubblicitaria. L’analisi parte dalla collocazione spaziale dell’affissione nella città contemporanea e dalla ricostruzione storica della sua affermazione, per focalizzarsi in un secondo momento sugli elementi grafici e testuali che la compongono e infine stabilire il suo ruolo strategico all’interno delle attività comunicative aziendali. La scelta di approfondire lo studio di questo mezzo di comunicazione si basa su un presupposto etico. I pubblicitari che confezionano i messaggi destinati ad essere affissi sui muri delle città devono considerare che chiunque può entrare in contatto con essi perché, mentre in linea generale i messaggi trasmessi dai mass media sono veicolati da supporti tecnici o meccanici di cui si può limitare la fruizione (pensiamo alla stampa, al cinema, alla televisione, alla radio, ad Internet), l’affissione, essendo posta in luoghi pubblici e di grande affluenza, trasmette i suoi messaggi indipendentemente dalla volontà dei soggetti di recepirli. Se generalmente il medium seleziona il suo pubblico, l’affissione non pone alcuna discriminazione (o se vogliamo la pone solo in termini spaziali), ed estende i suoi contenuti alla totalità della popolazione. Proprio per questo si impone la necessità di principi che guidino l’azione del pubblicitario, il quale dovrà considerare in positivo e in negativo le potenzialità del suo mezzo in rapporto al pubblico di riferimento e nel rispetto della concorrenza. Si impone dunque la necessità di un’etica, un’etica della comunicazione. Osservando i cartelloni pubblicitari la sensazione è che le immagini rappresentate, spesso particolarmente vivide, siano i fotogrammi di un film, le istantanee di un racconto che l’osservatore è chiamato a completare attraverso l’interpretazione personale. Allo stesso modo l’affissione sembra celare dietro la sua apparente staticità e semplicità il mondo in continuo divenire della pubblicità. Il primo capitolo ha per oggetto alcune considerazioni sulla pubblicità e si propone come una contestualizzazione del capitolo centrale sull’affissione. Il secondo capitolo costituisce il nucleo centrale della tesi e come già detto è dedicato interamente all’affissione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affissione
autodisciplina
cartellone
codice di autodisciplina pubblicitaria
comunicazione
consumo
creatività
etica
immagine
istituto di autodisciplina pubblicitaria
manifesto
marchio
marketing
morale
oliviero toscani
parola
pubblicità
pubblicità esterna
pubblicitario
simboli
sociologia
spazio e tempo del manifesto
storia del manifesto
trasgressione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi