Skip to content

L'azienda orientata alla creazione di valore: logiche gestionali e problematiche di misurazione - Il caso Finmeccanica

In questa tesi:

CREARE VALORE: UNA NUOVA METRICA E UNA NUOVA FILOSOFIA D'IMPRESA
La teoria di creazione del valore
Il concetto di valore
Il Value Based Management e gli elementi della creazione di valore
La filosofia di gestione del valore: un approccio per fasi
Gestire il «valore»: gli strumenti
La pianificazione della creazione di valore
Il controllo della creazione di valore

INDICATORI PER LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE D’IMPRESA
Le tradizionali misure di performance
Il reddito normalizzato
Il reddito residuale
Il risultato economico integrato (Rei) e il risultato economico
integrato residuale (Reir)

LA DIFFUSIONE DEL MODELLO EVA® E IL CONTESTO TEORICO ED AMBIENTALE DI RIFERIMENTO
La crescente diffusione e notorietà
Le principali radici teoriche
I contributi di Modigliani e Miller
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
La teoria del valore
L’Economic Value Added (Eva®)
Nopat, capitale investito e rettifiche contabili
Pregi e limiti del modello
Un quadro riassuntivo
Il Market Value Added

FINMECCANICA E LA RICERCA DEL VALORE
Cenni sul gruppo Finmeccanica
Creazione di valore in Finmeccanica
Il progetto capitale circolante
Strumenti per la misurazione del valore
Utile per azione (Eps)
Il Roi e i suoi drivers
Il Roe
Il Tir
Il Dcf
Il Vae
Le commesse e la generazione di valore
Fase di pianificazione: valutazione del cash flow
Verifiche effetti sulla gestione complessiva
Oltre la redditività
Le commesse e la generazione di valore
Il Vae di commessa
Il free cash flow a livello di commessa
Il format per la valutazione del valore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Come si può misurare il successo di un’impresa? Di regola si pensa a numeri come la crescita del fatturato, la quota di mercato, l’utile realizzato, i dividendi distribuiti. Ognuno di essi ha un senso, ma possono essere fuorvianti: crescite vertiginose di fatturato hanno portato molte imprese a fallire; elevate quote di mercato possono essere conquistate a costo di ingenti perdite; utili sostanziosi possono essere raggiunti tagliando spese di ricerca, formazione e sviluppo, sacrificando la semina per il futuro; dividendi abbondanti possono semplicemente significare mancanza di progettualità o rinuncia ad investire. Negli anni più recenti si è focalizzata sempre più l’attenzione sulla creazione di valore. S’intende con questo termine apprezzare se e in che misura cresce o diminuisce il valore dell’impresa. Il significato sostanziale di tale misura è evidente: essa consente di giudicare quanto l’impresa riesce a remunerare il capitale degli azionisti. Si potrebbe dire che, come il livello di servizio o la qualità del prodotto misura la soddisfazione del cliente (customer satisfaction), la creazione di valore misura il grado di soddisfazione dell’azionista. L’importanza di tale misura in tempi di globalizzazione dei mercati finanziari è più che mai determinante: tutte le imprese, qualunque dimensione abbiano e in qualunque paese o settore operino, sono tra loro in competizione per una risorsa di cui nessuna può fare a meno: il capitale di rischio. Anche se può sorprendere, le imprese, di regola, non prestano alla soddisfazione dell’azionista adeguata attenzione e adottano decisioni e comportamenti che, molto spesso, distruggono valore invece che crearlo. Ecco perché da alcuni anni sta crescendo esponenzialmente il numero delle imprese che, prima negli USA e più recentemente in Europa, hanno deciso di aderire alla filosofia della creazione di valore e di seguirne i principi e i metodi educativi. Anche in Italia si va affermando la teoria della creazione di valore secondo la quale il criterio fondamentale per la gestione finanziaria dell’azienda è la creazione del valore attraverso la capacità differenziale di 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Cupolino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Sannino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economic value added (eva)
i contributi di modigliani e miller
il capital asset pricing model (capm)
il concetto di valore
il dcf
la creazione di valore in finmeccanica
le commesse e la generazione di valore
reddito normalizzato
reddito residuale
risultato economico
risultato economico integrato (rei)
roe
roi e i suoi drivers
teoria di creazione del valore in azienda
tir
utile per azione (eps)
vae
vae di commessa
value based management
valutazione del cash flow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi