Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I codici etici in azienda

Un'analisi degli sviluppi che il fenomeno dei codici etici ha avuto dalla sua nascita ad oggi

Mostra/Nascondi contenuto.
4 “L’etica non può essere imposta, come non lo può essere la morale o la religione in una democrazia. Il messaggio deve essere condiviso dagli individui che ne saranno portatori.” 1 CAPITOLO 1 RESPONSABILITA’ SOCIALE DELL’IMPRESA 1. ORIGINE DELLA RSI E RIFERIMENTI NORMATIVI La Corporate Social Responsibility, o CSR, che in italiano indica la Responsabilità Sociale di Impresa (di qui in poi RSI), è un concetto nato nella metà dell'800 grazie al contributo di J.S. Mill, il quale formulò il principio della sovranità del consumatore, secondo cui: «il consumatore è sovrano quando, disponendo liberamente del proprio potere d'acquisto, risulta essere in grado di orientare, seguendo il suo sistema di valori, i soggetti di offerta: sia sui modi di realizzare i processi produttivi che sulla composizione dell’insieme dei beni da produrre» 2 . Il prodursi di un sistema di valori nel pubblico avrebbe progressivamente spinto le imprese a valutare l’opportunità di curare il loro tasso di responsabilità accrescendo uno spirito etico aziendale. Mill era un precursore in materia. Gradualmente nei decenni successivi si sarebbe sviluppata la RSI, tanto da diventare oggetto dell’attenzione del legislatore, sia a livello nazionale che comunitario. La RSI, a livello di inquadramento giuridico trova oggi importanti punti di riferimento. Il primo dei quali, per il nostro sistema, è il Libro Verde della Commissione Europea. 1 F. Guy e S. Reggi, Imprese e Istituzioni, una comunicazione dinamica per la diffusione di una realtà etica, 2005. 2 J.S. Mill,“On Liberty”, 1854.

Laurea liv.I

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Valerio Spinaci Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3371 click dal 15/01/2007.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.