Skip to content

Effetti della variazione dei tassi di rendimento sull'equilibrio finanziario di un fondo pensione a prestazioni definite

Dopo una breve analisi delle motivazioni per cui il sistema pensionistico italiano trova sempre più difficoltà finanziarie, sono stati introdotti i metodi di funding attuariali per lo studio dell’equilibrio di un fondo pensione.

La principale fonte di analisi del problema è stato ritrovato nella variazione che subiscono i tassi di rendimento ottenuti sia dagli investimenti pregressi, sia dall’investimento delle contribuzioni incamerate nel corso del periodo sotto osservazione.

Si è cercato di individuare un modello matematico che permetta di prevedere un possibile movimento degli stessi tassi, ma si è concluso che ciò risulta impossibile in quanto l’andamento dei tassi di rendimento è descrivibile solo attraverso un random walk.

Nel caso specifico in esame, ovvero nei fondi pensione a prestazioni definite, il diverso andamento dei tassi di rendimento reali rispetto a quanto previsto nel processo di funding, fa sì che emergano situazioni definite AGL, actuarial gains and losses. Queste grandezze rappresentano i principali effetti di variazione dell’equilibrio finanziario del fondo stesso, e possono anche condurre alla non capacità del fondo stesso di mantenere fede alle promesse fatte agli aderenti in termini di prestazioni pensionistiche future, e in ultima analisi, al fallimento del fondo pensione. Quest’ultimo aspetto è stato analizzato tramite l’utilizzo di martingala e catene di Markov al fine di individuare la probabilità con cui il fondo pensione vada incontro a situazioni estremamente negative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA. In questo lavoro si considera un modello matematico per l’equilibrio finanziario di un fondo pensione a prestazioni definite e si analizza l’effetto che la variazione dei tassi di rendimento genera sull’equilibrio stesso. Nel primo capitolo, dopo aver delineato i principali problemi incontrati dal sistema pensionistico pubblico nel nostro Paese, viene tracciata una breve storia legislativa che ha modificato e creato lo scenario previdenziale negli ultimi anni. A conclusione vengono brevemente analizzati i cosiddetti “Tre Pilastri” che caratterizzano un sistema previdenziale. Nel secondo capitolo si identificano i fondi pensione nella loro qualità di strumenti del mercato finanziario e di investitori istituzionali. Sono poi indicate le differenze tra le due tipologie di fondi pensione a contribuzione definita e di fondi pensione a prestazioni definite, ed infine è brevemente analizzato il ruolo degli attuari all’interno dei fondi pensione. Nel terzo capitolo introduce il modello attuariale di un fondo pensione a prestazioni definite analizzando le tre differenti categorie di actuarial cost methods (ACM) in uso. Per ogni metodologia viene dimostrato come si ottiene la relazione per la definizione della riserva di attivo, del Normal Cost e dell’aliquota contributiva. A conclusione del capitolo vengono analizzate le accrual functions, sia a prescindere dal metodo di funding adottato, sia relativamente a ciascun ACM. Nel quarto capitolo sono presi in esame due modelli di struttura dei tassi di rendimento, ovvero tassi di rendimento indipendenti ed identicamente distribuiti (i.i.d.), e tassi di rendimento autoregressivi del primo ordine (AR(1)). Per il modello i.i.d. viene inoltre dimostrato come si modificano le relazioni per il valore atteso del livello degli assets (f t ) e dell’aliquota contributiva (c t ) in base all’utilizzo dei due metodi di correzione del normal cost. Per questi due ultimi metodi viene poi ricercato un valore ottimale per la durata del periodo di spread e del periodo di ammortamento. Infine viene presa in esame l’aliquota contributiva analizzandone il comportamento in presenza di ritardi nell’intervento correttivo, e si studia il contribution rate risk al fine di minimizzare il valore attuale delle aliquote contributive future per poter meglio controllare questo tipo di rischio. Nel capitolo quinto viene preso in considerazione il surplus attuariale, per giungere, attraverso il Teorema di scomposizione di Doob, alla scomposizione del processo stocastico in una martingala e in un processo predicibile, analizzato nel caso in cui le ipotesi attuariali siano i.i.d., unbiased o biased.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Maderna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Fausto Mignanego
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

actuarial surplus
fondi pensione
martingala
metodi di funding
random walk
tassi di interesse

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi