Skip to content

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

Il lavoro di tesi mira a studiare un mercato non food in forte ascesa, cioè quello legato ai prodotti del fai da te e del tempo libero. si è studiato il sistema distributivo dalle sue origini sino ai giorni nostri e in fase finale sono state avanzate delle ipotesi sugli scenari futuri. sono stati studiati i fattori di sviluppo di tale mercato sul fronte della domanda, offerta e ambiente. si è analizzato l'intero retail mix delle insegne del diy e sono stati analizzati alcuni casi aziendali delle imprese eccellenti come castorama e bricocenter.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 INTRODUZIONE Il comparto del diy è composto di prodotti per la casa, la cura del giardino ed il tempo libero, e si presenta come un mercato che in Italia sta crescendo in maniera importante tanto da realizzare circa 10 miliardi di euro di giro d’affari e da collocarsi tra le prime voci di spesa degli italiani per il loro tempo libero. Il comparto del diy rappresenta dunque in Italia un mercato importante ed in crescita, ma ancora giovane rispetto alla realtà che si presenta nei principali paesi europei come Francia e Germania. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di individuare i fattori che hanno consentito la nascita e lo sviluppo nel nostro paese di tale sistema distributivo, nonché di individuarne le caratteristiche e possibili scenari di sviluppo futuri. Il primo capitolo è appunto dedicato allo studio dei fattori di sviluppo del sistema distributivo del diy ricercati sul fronte della domanda, dell’offerta commerciale e dell’ambiente. Il primo paragrafo si occupa così dei fattori della domanda, partendo dal presupposto che le imprese per operare in maniera competitiva sul mercato debbano avere un approccio market oriented, devono cioè prestare ascolto alle esigenze dei consumatori e rispondere a queste in maniera tempestiva e preferibile rispetto alla concorrenza al fine di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e sostenibile. Il consumatore è espressione della storia, e perciò mutevole poiché immerso nel continuo flusso dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici. Tra i fattori di sviluppo del diy individuati sul fronte della domanda vi rientrano i cambiamenti in essa avvenuti a livello strutturale, quindi di lungo periodo che portano alla configurazione di una nuova struttura della domanda verso la quale le imprese devono interfacciarsi e soddisfare; sia quelli di condotta di tipo fluttuante. Questi congiuntamente hanno impattato sui prodotti commerciali del diy e sulle condotte dei retailiers. Per quanto riguarda i cambiamenti strutturali ad agire sul diy, vi è stato: - Lo sviluppo del ruolo della donna nella società, si parla oggi d’emancipazione della donna e femminilizzazione dell’uomo, poiché molti comparti che in passato venivano considerati appannaggio esclusivo di un sesso, oggi vedono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Lupo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bricolage
distribuzione
diy
evoluzione dell distribuzione
fai da te
marketing distributivo
mercato non food
non food
prodotti del fai da te
prodotti del tempo libero
retail mix
sistema distributivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi