Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pallacanestro Olimpia Milano: pianificazione e organizzazione di una stagione agonistica

La pianificazione delle carriere manageriali (detta anche "career planning") rappresenta una sfida che ogni azienda del mondo post-industriale, sport per primo, deve cercare di vincere.
Troppo spesso, infatti, le aziende dello sport pensano che la crescita sia legata unicamente all'acquisizione e alla crescita di risorse tecnico-agonistiche di tipo umano (come i giocatori o gli allenatori) o materiali (come ad esempio gli impianti e le attrezzature sportive) trascurando la necessità del miglioramento ed adeguamento continuo delle risorse umane di tipo manageriale e, più genericamente, gestionale.
In altre parole, mentre all'interno di un qualsiasi Team cestistico è previsto un percorso di carriera per valorizzare il talento di un giovane giocatore, molto difficilmente si è meditato e pianificato un iter di crescita professionale per un giovane manager appena entrato nel Club.
La gestione della crescita individuale è resa oggi più complessa da una situazione organizzativa sempre più frammentata che vede convivere all'interno della stessa organizzazione lavoratori dipendenti e collaboratori appartenenti a imprese esterne, temporanei, part-time o, più genericamente, pagati per l'esecuzione di un contratto specifico.
Con il seguente lavoro ho cercato di analizzare, nei primi due capitoli, quelle che sono le tematiche di fondamentale importanza a livello di conoscenze legislative e di comunicazione per un manager di una Società professionistica di Pallacanestro, mentre nel terzo e quarto capitolo ho evidenziato l’importanza di una minuziosa pianificazione e organizzazione della gestione Tecnica, Atletica e Psicologica di un team in una stagione agonistica.
La Società di Pallacanestro che ho preso in considerazione, la gloriosa Pallacanestro Olimpia Milano, è quella che conosco meglio poiché ne ho fatto parte, nel settore giovanile, per ben otto anni.
Ho potuto sperimentare, personalmente, l’importanza della serietà e della collaborazione tra tutti i componenti della Società, dai giocatori allo staff tecnico, medico e dirigenziale: è con l’organizzazione, le giuste scelte condivise, l’educazione al senso del dovere, al rigore, all’attaccamento alla maglia che la Pallacanestro Olimpia Milano è diventata la “Signora” del basket italiano.
Colgo l’occasione per ringraziare della disponibilità e della collaborazione per la stesura della tesi, il Professor Simone Lassini, preparatore atletico della Pallacanestro Olimpia Milano, nonché mio grande amico, che mi ha dato la possibilità di offrire un’esperienza diretta del lavoro svolto a livello atletico e tecnico.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La pianificazione delle carriere manageriali (detta anche "career planning") rappresenta una sfida che ogni azienda del mondo post-industriale, sport per primo, deve cercare di vincere. Troppo spesso, infatti, le aziende dello sport pensano che la crescita sia legata unicamente all'acquisizione e alla crescita di risorse tecnico-agonistiche di tipo umano (come i giocatori o gli allenatori) o materiali (come ad esempio gli impianti e le attrezzature sportive) trascurando la necessità del miglioramento ed adeguamento continuo delle risorse umane di tipo manageriale e, più genericamente, gestionale. In altre parole, mentre all'interno di un qualsiasi Team cestistico è previsto un percorso di carriera per valorizzare il talento di un giovane giocatore, molto difficilmente si è meditato e pianificato un iter di crescita professionale per un giovane manager appena entrato nel Club. La gestione della crescita individuale è resa oggi più complessa da una situazione organizzativa sempre più frammentata che vede convivere all'interno della stessa organizzazione lavoratori

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Matteo Maggioni Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3447 click dal 07/02/2007.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.