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Acquisizione della lingua italiana come lingua seconda

In questa tesi sono stati attentamente analizzati i seguenti temi:

Che cos'è il linguaggio
Che cos'è il bilinguismo
Ricerche empiriche sull'apprendimento spontaneo L2 e i fattori che l'influenzano
Apprendimento dell'italiano come seconda lingua per immigrati

Si trova inoltre un'approfondita bibliografia generale sull'apprendimento dell'italiano come la L2 ralativa agli ultimi 10 anni

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4 CAPITOLO PRIMO 1.CHE COS’E’ IL LINGUAGGIO 1.1. DEFINIZIONE 1.1.1. Il sistema linguistico Il linguaggio umano è caratterizzato da un complesso sistema di segni le cui funzioni ed origini sono state oggetto, di vastissimi studi e numerose controversie. Il sistema linguistico, con le molteplici funzioni ad esso peculiari rappresenta, sin dalle prime fasi della vita, un efficace mezzo di comunicazione caratterizzato da simboli, rappresentazioni convenzionali ed arbitrarie, dotato di un sistema di “doppia articolazione” che permette la “creatività linguistica” nell’uomo. La doppia articolazione è la proprietà per la quale le lingue sono organizzate in due livelli strutturali diversi: a) le unità foniche (in sé prive di significato) che, combinandosi, danno luogo a b) unita’ di livello superiore dotate di significato. Il livello dei suoni è chiamato (seguendo una proposta di André Martinet) seconda articolazione, il livello superiore (sul quale i suoni si combinano dando luogo ad entità dotate di significato) prima articolazione Accompagnandoci, sin dalla più tenera età, nel corso della nostra evoluzione, il linguaggio può apparire come qualcosa di ovvio e di scontato, qualcosa che compare come ogni altro aspetto della nostra crescita fisiologica. Tuttavia svariati interrogativi hanno, di volta in

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Irene Ferrara Contatta »

Composta da 182 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 20973 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 43 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.