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Un uomo in carne ed ossa nell'Umanesimo di Ortega y Gasset

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Capitanio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Eide Spedicato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

Ortega interpreta il corpo umano come “carne” per distinguerlo dal corpo come “minerale”. “La carne, oltre che pesare e muoversi, esprime, è espressione”, rimanda ad un’intimità, ad un’interiorità che il minerale possiede solo virtualmente. Ogni superficie, infatti, contiene una dimensione di profondità che, in un momento dato, può divenire superficiale; “ma l’interno della carne non giunge mai a farsi esterno grazie a se stesso: è radicale, assolutamente interno. E’, essenzialmente, intimità. A questa intimità la chiamiamo vita.”

Il corpo-carne, quindi, non esprime la corporeità della persona, ma la profondità dell’anima ed i suoi sentimenti, la forza della vitalità e la sua spontaneità, l’immediatezza, la concretezza e l’individualità
del soggetto in carne ed ossa.

La cultura non può sostituirsi alla spontaneità, ad i sentimenti; le idee non possono annullare i movimenti “inutili” dei corpi.

Ad uno sguardo utilitaristico e pragmatico appare superfluo tutto ciò che sembra non recare alcun beneficio materiale o tangibile, ad esempio le emozioni, che lo spirito razionale non riesce a controllare; nella cieca rincorsa di ciò che è razionalmente utile, si dimentica che anche ciò che è razionalmente “inutile” ha un senso.

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UN UOMO IN CARNE ED OSSA NELL’UMANESIMO DI ORTEGA Y GASSET 4 Introduzione Per quanto impenetrabili possano essere due corpi, lo saranno molto di più due concetti. […] L’uomo virtuoso è sempre ed allo stesso tempo, più, o meno vizioso, però la virtù è esente dal vizio. J.ORTEGA Y GASSET 1. Le “salvazioni” E’ umanistico, in ambito filosofico, quel pensiero che accentua il valore dell’uomo, in contrapposizione a Dio o alla Natura. Ad esempio, si può parlare di Umanesimo, in rapporto con la storia della filosofia, con riferimento a Feuerbach, che risolve l’intera realtà nell’individuo “naturale e sensibile”; il filosofo tedesco usa egli stesso il termine “Umanesimo” per caratterizzare il suo pensiero antiteologico ed antispeculativo: il centro della sua filosofia non è la teologia, ma l’antropologia. Sul finire dell’Ottocento, è la “filosofia della vita” che si incarica di riscoprire le potenzialità dimenticate dell’individuo e di rivendicare i diritti della persona nei confronti delle organizzazioni economiche e sociali. “Filosofo della vita” è José Ortega y Gasset, “saggista” spagnolo1 che sulla scia dell’Esistenzialismo reclama una rivalutazione dell’uomo concreto, celebrando la vita umana nella sua spontaneità radicale. La fedeltà a quest’uomo concreto impone un programma di rettificazione culturale ed un’attenzione riflessiva alla realtà immediata del soggetto in carne ed ossa; è un compito “umanistico” che implica il riassorbimento della vita umana, “realtà radicale”, nella sfera culturale. Eppure nei dodici volumi delle sue Obras completas2 mancano dichiarazioni esplicite sulla sua concezione di Umanesimo; tuttavia, nel 1914 il filosofo madrileno scrive le Meditaciones del Quiote che, più che una “teoria” vogliono essere una pratica di Umanesimo, delle riflessioni che cercano di calarsi nella

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josé ortega y gasset
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