Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale nelle aziende sanitarie: un modello di referimento

Il tema della rendicontazione sociale, che nasce e si rafforza nel settore privato, è oggetto di ricerca per le amministrazioni pubbliche solo recentemente. La novità del fenomeno non ha ancora consentito di consolidare conoscenze teoriche e modelli di rendicontazione specifici per l’ambiente pubblico e in particolare in ambito sanitario.
Le pratiche di bilancio sociale e di mandato ad oggi emergenti risultano particolarmente innovative (ampliamento della dimensione esterna, definizione degli stakeholder) ma in fase di sperimentazione e per questo poco efficaci e molto eterogenei sia nei contenuti che nelle finalità e nei processi di formazione.
Emergono soprattutto la mancanza di riferimenti teorici di rendicontazione sociale specifici per la sanità che determinano un utilizzo a volte improprio e non consapevole delle potenzialità dello strumento sia riguardo le valenze interne che esterne e la mancanza di esperienze confrontabili (poca conoscenza nel caso delle esperienze internazionali) e di standard e linee guida applicabili al settore.
Il contributo confronta i casi italiani più significativi di bilanci sociali o di mandato in aziende sanitarie e soggetti erogatori pubblici e privati accreditati rifacendosi ai risultati della ricerca della SDA Bocconi, Divisione Amministrazioni Pubbliche “Analisi empirica delle pratiche di rendicontazione sociale delle aziende di servizi” coordinato da Marcuccio M e delinea il quadro delle esperienze internazionali di rendicontazione sociale in ambiente sanitario.
Infine, dopo aver considerato le particolarità e le problematiche emergenti del settore sanitario, viene proposto uno standard di contenuto per la redazione di un bilancio sociale in un’azienda sanitaria. Tale modello vuole evidenziare e sottolineare le specificità del settore, soprattutto per quanto riguarda l’analisi dei risultati e il dialogo con gli stakeholders.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Silvia Vigna Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5702 click dal 21/02/2007.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.