Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le politiche di marketing nel settore moda

le politiche di marketing nel settore moda

Mostra/Nascondi contenuto.
4INTRODUZIONE Il sistema della moda è alquanto complesso perché formato da tanti settori produttivi, creativi, servizi, cultura ed arte che necessitano di relazionarsi per vincere le sfide globali del mercato. Oggi, parlare di moda non significa considerare solo il settore dell’abbigliamento, ma è necessario tener conto anche di tutti gli altri settori, sia orizzontali (accessori, profumi, calzature, occhiali ed intimo) che quelli verticali (fibre e distribuzione) fino ad arrivare all’editoria specializzata. Resta da sfatare l’idea che la moda sia solo spettacolo ed eventi: essa è un fattore sociale, ambientale ed economico che riesce ad unire mondi differenti tra loro quali la creatività e il consumo. In uno scenario così variegato, per vincere la battaglia concorrenziale le imprese devono essere in grado di assecondare le richieste dei consumatori cercando di soddisfare nel miglior modo possibile le loro esigenze. Tali imprese devono, quindi, adattarsi velocemente al mercato, puntare all’innovazione sia del processo di produzione che del prodotto, con una preferenza per la qualità, il servizio e la differenziazione. Ed è proprio al marketing che viene assegnato tale ruolo per mantenere il posizionamento acquisito sul mercato, per rinforzarlo e per sostenere la battaglia concorrenziale. L’obiettivo del seguente studio è quello di analizzare gli aspetti fondamentali della struttura del marketing-mix nel settore della moda. Lo studio si articola in cinque capitoli analizzando per ognuno di essi una strategia. In particolare nel primo capitolo si va ad analizzare la struttura del settore moda nel suo complesso con accenni alla storia del settore stesso.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Modestino Basileo Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14279 click dal 22/02/2007.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.