Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Risk management delle organizzazioni no profit

La tesi da me compilata e discussa nel dicembre 1999, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, porta il titolo ''Risk Management delle organizzazioni no profit'' e tratta delle problematiche relative ai vari rischi manageriali che gravano sulle no profit e nei quali incorrono durante la loro attività.
Tutto ciò approfondito da una dettagliata spiegazione sull'origine, la struttura, sia civilistica che fiscale, e il funzionamento delle no profit, che meglio di qualsiasi altra cosa spiega il perché del manifestarsi di numerosi rischi legati al management.
Per maggiori chiarimenti vi invito a leggere la premessa alla tesi, che sviluppa in maniera più specifica i vari punti in cui la la tesi si svolge.

Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Premessa All’interno del sistema economico e sociale del nostro Paese ed in particolare, nell’ambito delle formazioni sociali attraverso le quali l’uomo tende a soddisfare i propri bisogni, il settore “no profit” ha assunto una importanza strategica; lo dimostra l’intensificarsi del dibattito sul ruolo che ricopre all’interno di un sistema di Welfare in necessaria evoluzione, sulle sue peculiarità organizzative e sulle sue caratteristiche giuridico- amministrative. Tenendo in considerazione questa tendenza, nel primo capitolo, sono state individuate le ragioni e le origini degli enti senza scopo di lucro: in particolare, sono ancora poche le elaborazioni teoriche che cercano di spiegare perché le organizzazioni no profit possono e potranno rivestire un ruolo non indifferente negli ambiti sociali e assistenziali del settore in esame. Oltretutto le spiegazioni cambiano a seconda che l’ottica adottata sia economica, politologica o sociologica.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mariangela Nocentini Contatta »

Composta da 554 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6772 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.