Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Logistica per il Marketing - Studio per la progettazione di un servizio strategico: realizzazione di magazzini di proprietà dell'azienda fornitrice ubicati presso i locali dell'azienda cliente

Con questo servizio, l'azienda fornitrice vuole creare dei magazzini di proprietà ubicati all'interno dei locali dei propri clienti.
Così facendo, "alleggerisce" l'azienda cliente degli oneri economici e operativi che comporta la gestione di un magazzino, senza al tempo stesso togliere la disponibilità e il pieno accesso agli articoli di cui il cliente necessita.
Nella pratica, l'azienda cliente continuerà ad avere i prodotti dell'azienda fornitrice a disposizione nei propri locali, senza più doversi preoccupare del loro riapprovvigionamento e senza averne il valore a bilancio.
La proprietà della merce, infatti, rimarrà all'azienda fornitrice fino al momento dell'effettivo impiego dell'articolo da parte del cliente, gli approvvigionamenti diventeranno competenza dell'azienda fornitrice, ed infine la fatturazione dell'articolo avverrà solo nel momento del reale impiego dell'articolo da parte del cliente.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE: SCOPO DEL PROGETTO Il presente lavoro, concordato e svolto per l’azienda Artema s.a.s. presso la quale lavoro, consiste in uno studio per la progettazione di un servizio di magazzini presso clienti: Artema infatti vuole realizzare, per i migliori clienti, dei magazzini di proprio materiale presso i loro siti produttivi, mantenendo la merce sempre disponibile al cliente, fatturandola solo nel momento del reale impiego da parte del cliente (cioè il momento del prelievo dell’articolo dal magazzino per l’utilizzo in reparto). Lo scopo del progetto si articola nei seguenti punti: 1. individuazione degli articoli che saranno oggetto del servizio; 2. individuazione di un sistema di approvvigionamento per ciascuna referenza (metodo di riordino, di lotto economico, scorta minima, ecc…), in un’ottica di ottimizzazione dei costi e del livello di servizio concordato con il cliente; 3. suggerimenti e indicazioni per la stesura del contratto del servizio. Al fine di comprendere in manierà più chiara l’utilità del servizio in termini economici e strategici, si riporta nella pagina successiva una breve analisi S.W.O.T.:

Tesi di Master

Autore: Cristiano Bobbo Contatta »

Composta da 241 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1302 click dal 14/03/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.