Skip to content

Il Nuovo mercato: Aspetti giuridici dell'e-commerce

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Belelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Daniele Castaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Internet e la società dei consumi hanno portato alla globalizzazione ed al contatto di miriadi di persone. I milioni di mercati che esistevano si stanno convogliando in unico mercato. Nel mio lavoro ho voluto dare uno spaccato di ciò che è l'e-commece, le normative in vigore, la evoluzione delle stesse e come riconoscere un valido accordo tra le parti in campo di commercio elettronico, sia in ambito di Business to Business che in campo di Business to Consumer, evidenziando la tutela dell'e-consumer. La tesi ha riscosso il voto di 108/110.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I INTRODUZIONE ALL’ E-COMMERCE 1.1 Il nuovo mercato Mercato deriva da mercatum, participio passato del verbo mercari, commerciare. In origine il termine mercato sta ad indicare il luogo dove si svolgono attività commerciali caratterizzate da contrattazioni, dove i protagonisti sono i produttori, i mercanti e i privati cittadini. Già nell’antichità si trova una prima traccia di mercato basti pensare all’uomo primitivo che per la sopravvivenza interagiva con i gli altri membri della comunità costituente tramite lo scambio delle merci che avveniva con il baratto. Nel periodo Medievale, in economia curtense, chiusa ed autosufficiente, le fiere e i mercati che si tenevano in Francia e in Belgio, non avevano solo un rilievo commerciale ma servivano in particolar modo a diffondere esperienze novità culturali. Quindi fino dagli albori della civiltà l’uomo ha creato nella costituente società la cultura dello scambio delle merci. Man mano che l’impegno del proprio tempo tendeva ad orientarsi ad un specifico settore cresceva e si moltiplicavano gli individui che, invece di concentrarsi nella produzione di prodotti specifici, si specializzavano nel loro commercio, cercando oltremodo materie e prodotti provenienti da altri mercati. Questa voglia di prodotti sempre nuovi, che suscitassero l’interesse degli allora antichi consumatori, spinsero i mercanti di allora a viaggi così allucinanti e lunghi, che li portavano a stare addirittura anni fuori dalla proprie case, tanto che il mestiere del mercante era sinonimo di avventura e viaggio. Famoso fù quel Marco Polo, mercante di Venezia, che delle proprie avventure deliziò, e tuttora delizia, lettori di tutto il mondo. La ricerca di nuovi mercati sempre più lontani ha spinto quindi l’uomo a tentare a sua volta di avvicinare questi mercati fra di loro, e la tecnologia nei secoli ha aiutato sempre più questi impavidi eroi del commercio, creando nuove vie, nuovi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi