Skip to content

La valutazione della solvibilità del cliente nelle società di credito al consumo. Il caso Santander Consumer Bank.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Rocco Capalbo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

Il presente lavoro si occupa del tema della valutazione del cliente nelle società di credito al consumo. L’obiettivo principale sarà quello di comprendere l’evoluzione e la complessità di un business che da piccolo e ristretto, nel contesto della realtà italiana, diventa sempre più complesso e significativo.
Da qui la necessità di far fronte alle esigenze dei consumatori sempre più attenti ed esigenti e alla concorrenza che, come in tutti i giovani mercati in crescita tende ad affiorare rapidamente ed intaccare le quote di mercato.

Il tema verrà inoltre affrontato alla luce del caso del Santander Consumer Bank S.p.A., società bancaria con sede in Torino, specializzata nel credito al consumo e nei prestiti personali, la quale nell’arco della sua attività ha modificato radicalmente le procedure di valutazione del cliente al fine di fronteggiare le nuove regole dovute all’evoluzione del mercato.

Il primo capitolo introduce l’argomento presentando la storia del mercato, i suoi sviluppi successivi, le prospettive future e analizzando la rischiosità del credito al consumo.

Nel secondo capitolo si affronterà più da vicino il complesso processo sviluppato dalla Santander Consumer Bank S.p.A., che porta ad assegnare in modo assai rapido un punteggio di rating al cliente, tale da permettere una valutazione pressoché istantanea della richiesta di finanziamento. Si presenteranno pertanto gli strumenti, software quali il New Business Strategy Management, e le tecniche (strategie di studio), attraverso le quali vengono selezionate, ripartite e studiate tutte le informazioni del cliente, raccolte in sede contrattuale e non, ed utilizzate a scopo predittivo.
In particolare verranno approfondite le analisi svolte ex-ante sul portafoglio clienti Santander Consumer Bank S.p.A., sulle variabili clientelari e la dimostrazione di come queste si dimostrino predittive ex-post.
Nel terzo ed ultimo capitolo si affrontano temi a carattere statistico che rappresentano la dottrina di base per poter effettuare i diversi studi di correlazione e predizione, nel nostro caso, in riferimento al merito creditizio e alla misurazione del rischio di credito. Verranno inoltre introdotte le diverse tipologie di rischio che un’azienda bancaria incorre quando si trova nella condizione di concedere un qualsiasi tipo di affidamento e verranno presentati i diversi “metri di giudizio” attraverso i quali misurare il rischio di credito, quali “la perdita attesa” o expected loss”, “la probabilità di insolvenza” o default probability.
I temi di questo capitolo sono di estrema attualità in quanto trattati dal Comitato di Basilea 2, comitato per la vigilanza bancaria istituito nel 1974 dalle banche centrali dei paesi appartenenti al G10, che ha dato origine alla normativa sull’adeguatezza patrimoniale dei sistemi bancari a livello internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4INTRODUZIONE Il presente lavoro si occupa del tema della valutazione del cliente nelle società di credito al consumo. L’obiettivo principale sarà quello di comprendere l’evoluzione e la complessità di un business che da piccolo e ristretto, nel contesto della realtà italiana, diventa sempre più complesso e significativo. Da qui la necessità di far fronte alle esigenze dei consumatori sempre più attenti ed esigenti e alla concorrenza che, come in tutti i giovani mercati in crescita tende ad affiorare rapidamente ed intaccare le quote di mercato. Il tema verrà inoltre affrontato alla luce del caso del Santander Consumer Bank S.p.A., società bancaria con sede in Torino, specializzata nel credito al consumo e nei prestiti personali, la quale nell’arco della sua attività ha modificato radicalmente le procedure di valutazione del cliente al fine di fronteggiare le nuove regole dovute all’evoluzione del mercato. Il primo capitolo introduce l’argomento presentando la storia del mercato, i suoi sviluppi successivi, le prospettive future e analizzando la rischiosità del credito al consumo. Nel secondo capitolo si affronterà più da vicino il complesso processo sviluppato dalla Santander Consumer Bank S.p.A., che porta ad assegnare in modo assai rapido un punteggio di rating al cliente, tale da permettere una valutazione pressoché istantanea della richiesta di finanziamento. Si presenteranno pertanto gli strumenti, software quali il New Business Strategy Management, e le tecniche (strategie di studio), attraverso le quali vengono selezionate, ripartite e studiate tutte le informazioni del cliente, raccolte in sede contrattuale e non, ed utilizzate a scopo predittivo. In particolare verranno approfondite le analisi svolte ex-ante sul portafoglio clienti Santander Consumer Bank S.p.A., sulle variabili clientelari e la dimostrazione di come queste si dimostrino predittive ex-post.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attesa
basilea
campione
consumo
credito
ead
expected
inattesa
lgd
loss
loss given default
misurazione
nbsm
new business strategy management
perdita
regressione lineare multipla
rischio
risk
unexpected
var

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi