Skip to content

Le tecnologie dell’informazione a supporto della fidelizzazione della clientela: un caso di applicazione

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Rehnicer
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Walter Giorgio Scott
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

L’idea di un’analisi approfondita del mondo internet volta a valutare le implicazioni per il settore della distribuzione organizzata nasce in seguito al lavoro di ricerca svolto in occasione dell’esame di marketing.
Concluso questo iniziale lavoro mi sono trovato coinvolto molto più di prima nella questione dello sviluppo di internet, e dalla sua trasformazione da una rete di semplice collegamento tra università e studenti, a vero e proprio canale di marketing.
La conoscenza del mondo dei computer e dei linguaggi di programmazione, ha fatto il resto, portandomi a contatto con persone che lavorano su internet, e presentano i propri siti, commerciali e non, online.
Nel maggio del 1998 ho avuto l’occasione di venire direttamente a contatto con un’azienda dinamica e leader italiana nel settore dell’abbigliamento sportivo, in forte espansione; unica società italiana appartenente al settore della grande distribuzione organizzata di prodotti non alimentari capace di espandersi verso i mercati esteri. Nel corso di successivi incontri mi è stata presentata l’esigenza di sviluppare una strategia per disegnare l’ingresso in Rete dell’azienda e dei propri prodotti.
All’epoca, circa un anno e mezzo fa, internet contava, in Italia, appena 700.000 utenti dediti ad una regolare esplorazione della Rete, e c’era non poca diffidenza ad investire e credere in questo nuovo canale di marketing. Presentai un’idea di sviluppo, la quale, perfezionata con successivi incontri e contatti, è divenuta un progetto articolato in due fasi, da portare a pieno regime nell'arco di due anni di lavoro.
Successivamente alla verifica della disponibilità da parte dell’azienda di iniziare ad investire nel settore delle nuove tecnologie informatiche secondo il progetto presentato entrai, nell’agosto del 1998, a far parte dell’organico della Direzione Marketing della Giacomelli Sport. Ne feci parte fino al maggio del ’99, quando, in seguito all’esigenza di rielaborazione del materiale raccolto al fine di completare la tesi, non era più possibile coniugare le due cose.
La tesi discussa nei successivi capitoli riprende l’intuizione iniziale e ne segue gli sviluppi e la realizzazione attraverso quest’anno di lavoro presso la Direzione Marketing come assistente del Direttore Marketing per lo sviluppo delle funzioni internet, il dott. Matteo Pastore, cui va il mio più sentito ringraziamento per l’aiuto durante questa mia prima esperienza di lavoro professionale.
Tale scelta dell’argomento è motivata non solo dall’opportunità e dalla fiducia che mi è stata accordata dai vertici aziendali e dalla Direzione Marketing della società, ma anche dal fatto che si fonda su un’idea nata da uno sforzo personale, che rispecchia quanto fatto nel programma di studi, e la passione per questo lavoro e disciplina, nata durante il corso tenuto dal mio professore e relatore.
Con questo progetto mi è stata concessa l’opportunità, in azienda, di sviluppare una mia idea, dandomi fiducia, e credo che questa fiducia vada ripagata a prescindere da altre questioni di opportunità. Inoltre ho avuto la possibilità di entrare all’interno di un’organizzazione vasta e internazionale di poter confrontare quanto avevo appreso e con altre persone disposte a insegnarmi come si lavora.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

below the line
crm
custom relationship management
data base marketing
e-commerce
economia digitale
email
internet
marketing
profilazione dell'utente
siti web
strumenti di marketing
vendita online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi