Skip to content

Le Ripercussioni Culturali del Turismo Internazionale

Comunicazione interculturale,elemento linguistico,scambio di culture tramite il turismo,consapevolezza della propria identità culturale,la teoria del viaggio,viaggio come scambio culturale,differenze tra viaggiatore e turista,viaggio come apprendimento culturale,esperienze interculturali,la multiculturalità,flussi migratori,concetto di integrazione,il settore culturale nell'unione europea,industrie culturali in medio oriente,industria del turismo,monocultura turistica,impatti ambientali del turismo e riflessi socio culturali,codice mondiale di etica del turismo,diritto al turismo, italia e turismo internazionale,differenze tra turismo responsabile e turismo irresponsabile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE I viaggi sono il modo più semplice per avvicinarsi alle altre culture. Il turismo permette di osservare modi di vivere diversi dai propri, ma non ne consente un confronto. Chi viaggia per motivi di studio o lavoro ha maggiori opportunità di conoscere e di comunicare con altre culture. Che cosa si intende per comunicazione interculturale? La comunicazione interculturale è semplicemente la trasmissione di un messaggio da un emittente a un ricevente. Comunicare significa cioè creare uno spazio comune al cui interno si possa trovare un’intesa. Il problema della comunicazione sorge quando ci sono persone appartenenti a culture diverse. Dovrebbe quindi essere compito del singolo individuo creare le basi per la comunicazione verso chi, in teoria, appartiene ad un’altra cultura; il tutto ai fini del raggiungimento di un’intesa. Il singolo deve essere disponibile e predisposto al colloquio, all’ incontro di culture diverse, ma senza affermare la superiorità dell’una, - ad es. la propria- , piuttosto che dell’altra. Il problema è proprio questo. La diversità di cultura o di punti di vista. Ma cosa si intende per cultura? La cultura è l’insieme del proprio bagaglio linguistico, delle regole, degli usi, dei costumi. Ogni individuo costruisce la propria cultura in base ai diversi tipi di vita e di esperienza. Una possibile barriera che potrebbe impedire lo scambio culturale potrebbe essere il fattore linguistico. Non bisogna poi dimenticare che molti popoli comunicano anche tramite la gestualità (vgs gli italiani a differenza di un anglo sassone). Diciamo che la comunicazione interculturale è quel processo di cui fanno parte sia i singoli sia la società dalla quale essi provengono. La comunicazione è uno scambio di culture, uno scambio di informazioni tra individui. Il modo migliore per attuare tale scambio interculturale non è altro che il viaggio o il turismo in genere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: FRANCESCO SCHEPISI
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgio Nicoletti- Preside Facoltà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice etico del turismo
comunicazione interculturale
concetto di integrazione culturale
consapevolezza identità culturale
diritto al turismo
elemento linguistico
flussi migratori e culture
il viaggio
impatto ambientale del turismo
industrie culturali medio oriente
italia e turismo internazionale
monocultura turistica
multiculturalità
riflesso socio culturale
scambio culturale tramite turismo
scambio di culture
settore culturale europeo
turismo responsabile e turismo irresponsabile
viaggiatore e turista
viaggio e apprendimento culturale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi