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Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia

Informazioni tesi

  Autore: Alina Pirilli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
Anno: 2007
Docente/Relatore: Emilio Qquinté
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

Dagli Stati Uniti, è arrivata un nuovo strumento di marketing che permette alle imprese di comunicare il brand in maniera divertente e soprattutto più efficace: il Branded Entertainment. Si tratta di intrattenimento brandizzato che si basa sull’alleanza tra il brand e i produttori di contenuti di intrattenimento: film, programmi tv, radio, piéce teatrali.
Obiettivo di questa tesi è spiegare che cos’è questo nuovo strumento, quali sono le sue caratteristiche e i campi di applicazione. In particolar modo si è cercato di chiarire l’argomento, attraverso l’analisi di un caso concreto ed unico in Italia: l’esperienza di Telecom con Progetto Italia S.p.A.

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Introduzione Il Brand Fare Branding Progetto Italia Branded Music Conclusioni - 2 - Introduzione “Molte imprese sono arrivate o potranno arrivare ad acquisire un buon livello di efficienza e competenza. Sarà la creatività a «fare la differenza», a creare quel plusvalore nato da un miglior uso delle risorse disponibili.” Edward De Bono 1 Nell’ultimo decennio, sono sempre di più al centro dell’attenzione delle imprese, i brand. Non solo, nelle modalità di acquisto di un prodotto non conta tanto la sua efficacia o la sua convenienza, ma la sua marca. Questo accade perché un brand non è visto solo come un marchio, in grado di contrassegnare la proprietà o la provenienza di un oggetto. Questo elemento è diventato un motore semiotico, in grado di produrre mondi possibili 2 . La marca, infatti, non rappresenta più solo l’azienda e i suoi prodotti, ma anche i suoi ideali. Non si è più di fronte ad un proto – marchio, ma ad una marca moderna, post moderna. Le aziende hanno compreso questo cambiamento e l’hanno saputo sfruttare per raggiungere il proprio target. Infatti, già a partire dagli anni ‘40, le aziende americane e, successivamente anche quelle italiane, hanno cominciato a produrre e sostenere economicamente programmi radiofonici, televisivi. Cercando sempre nuovi strumenti e nuovi contenuti in grado di far vivere al consumatore gli ideali della marca, i modi possibili da lei creati. Per migliorare la relazione che si produce tra il consumatore e la marca, le aziende di anno in anno ricercano sempre nuove strategie di comunicazione del proprio brand, della propria identità e dei propri prodotti. Si cerca un modo per fare la differenza. 1 Edward De Bono, Serious Creativity: Using the Power of Lateral Thinking to Create New Ideas, The McQuaig Group Inc., 1992 (tr. It. Essere creativi:come far nascere nuove idee con le tecniche del pensiero laterale, Il Sole 24 ore S.p.a., Milano,1996) 2 Andrea Semprini, Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca, F. Angeli, 1993.

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