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Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

La relazione con il cliente e l'innovazione di prodotto, l'analisi verterà sul ruolo che il rapporto con lead users ha sull'innovazione di prodotto sia incrementale che radicale, e la tesi si articolerà in una parte teorica e una parte di analisi del caso Lotto Sport Italia, mediante la ricostruzione del processo di innovazione e del ruolo che il marketing e in particolare la gestione della relazione con i lead users (sportivi) hanno nel processo di innovazione di prodotto in Lotto Sport Italia.

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3 Introduzione Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo passaggio verso una nuova visione del processo di innovazione definito Open Innovation, caratterizzato dalla ricerca di fonti esterne di conoscenza e dal coinvolgimento di altre figure nella progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto. Al fine di rispondere alle richieste di velocità e flessibilità del mercato, per rimanere competitivi nonostante l’accorciarsi del time-to-market e del ciclo di vita dei prodotti è importante trovare buone idee all’esterno e portarle all’interno dell’organizzazione, per aumentare il loro valore e capitalizzare grazie alle proprie capacità interne. Tra le fonti di in sourcing alternative al produttore, enucleiamo principalmente il consumatore finale, e per questo le imprese hanno assunto un orientamento customer centric allo scopo di coinvolgere attivamente i propri clienti nel processo d’innovazione. All’interno di questo quadro di riferimento sulla collaborazione tra l’azienda e i suoi clienti, questa tesi si concentra sulla figura del cliente Lead User, analizzando come la letteratura ha definito le caratteristiche distintive di questo attore, e si propone di spiegare perché questo assume un ruolo strategico per l’azienda. Il lavoro rileva l’importanza della collaborazione tra Lead User e l’impresa durante il processo d’innovazione, analizzando analiticamente le opportunità che ne derivano e le modalità con cui avviene. Attraverso lo studio del caso di un’azienda sportiva, la tesi converge sul Lead User sportivo, analizzando i motivi del ricorso al contributo degli atleti e mettendo in luce con quali modalità avviene la collaborazione; infine muovendoci in un mondo dal grande appeal come è il calcio, cercheremo di comprendere come un’azienda dello sportsystem sceglie i propri testimonial e in che modo avviene l’integrazione del Lead User sportivo nelle diverse fasi del processo di progettazione e sviluppo di un articolo sportivo. Il lavoro si articola in tre capitoli, l’ultimo dei quali riguarda un case history, che vuole fornire l’occasione di ripercorrere l’esame teorico attuato facendo riferimento ad un’impresa italiana dello sportsystem.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Giorgio Saviane Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4347 click dal 23/04/2007.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.