Skip to content

Lead User e innovazione di prodotto in un'azienda sportiva: il caso Lotto Sport Italia

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Saviane
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle reti
  Relatore: Anna Comacchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

La relazione con il cliente e l'innovazione di prodotto, l'analisi verterà sul ruolo che il rapporto con lead users ha sull'innovazione di prodotto sia incrementale che radicale, e la tesi si articolerà in una parte teorica e una parte di analisi del caso Lotto Sport Italia, mediante la ricostruzione del processo di innovazione e del ruolo che il marketing e in particolare la gestione della relazione con i lead users (sportivi) hanno nel processo di innovazione di prodotto in Lotto Sport Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo passaggio verso una nuova visione del processo di innovazione definito Open Innovation, caratterizzato dalla ricerca di fonti esterne di conoscenza e dal coinvolgimento di altre figure nella progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto. Al fine di rispondere alle richieste di velocità e flessibilità del mercato, per rimanere competitivi nonostante l’accorciarsi del time-to-market e del ciclo di vita dei prodotti è importante trovare buone idee all’esterno e portarle all’interno dell’organizzazione, per aumentare il loro valore e capitalizzare grazie alle proprie capacità interne. Tra le fonti di in sourcing alternative al produttore, enucleiamo principalmente il consumatore finale, e per questo le imprese hanno assunto un orientamento customer centric allo scopo di coinvolgere attivamente i propri clienti nel processo d’innovazione. All’interno di questo quadro di riferimento sulla collaborazione tra l’azienda e i suoi clienti, questa tesi si concentra sulla figura del cliente Lead User, analizzando come la letteratura ha definito le caratteristiche distintive di questo attore, e si propone di spiegare perché questo assume un ruolo strategico per l’azienda. Il lavoro rileva l’importanza della collaborazione tra Lead User e l’impresa durante il processo d’innovazione, analizzando analiticamente le opportunità che ne derivano e le modalità con cui avviene. Attraverso lo studio del caso di un’azienda sportiva, la tesi converge sul Lead User sportivo, analizzando i motivi del ricorso al contributo degli atleti e mettendo in luce con quali modalità avviene la collaborazione; infine muovendoci in un mondo dal grande appeal come è il calcio, cercheremo di comprendere come un’azienda dello sportsystem sceglie i propri testimonial e in che modo avviene l’integrazione del Lead User sportivo nelle diverse fasi del processo di progettazione e sviluppo di un articolo sportivo. Il lavoro si articola in tre capitoli, l’ultimo dei quali riguarda un case history, che vuole fornire l’occasione di ripercorrere l’esame teorico attuato facendo riferimento ad un’impresa italiana dello sportsystem.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborative innovation
innovazione di prodotto
lead user
lotto sport italia
lotto zhero gravity
open innovation
sponsorizzazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi