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Qualità di Learning Object Repository. Valutazione degli aspetti architetturali

Il presente elaborato è parte di un progetto più ampio che prevede un programma di misurazioni da effettuare a due livelli su un insieme di repository accessibili da Internet (tra quelli che si sono resi disponibili ad essere valutati), al fine di individuare il best in class.
I due livelli di misurazioni riguardano separatamente caratteristiche funzionali e caratteristiche architetturali.
In questo lavoro sono state sottoposte a valutazione esclusivamente le caratteristiche architetturali.
Il lavoro è organizzato in tre parti. La prima parte (Indagine conoscitiva), dopo una presentazione sui Learning Object, sui metadati e sull’esigenza della standardizzazione in questo ambito, introduce i repository e chiarisce i motivi per cui si rende necessario approfondire lo studio su di essi, nell’ambito delle tecnologie della formazione a distanza; la seconda parte (GQM), dopo una breve descrizione del metodo utilizzato per la valutazione, non è altro che l’applicazione pratica del metodo stesso; nella terza parte (Benchmarking) sono riportati i risultati finali dell’intero lavoro di valutazione che ha portato a definire, tra quelli valutati, il repository con le migliori caratteristiche architetturali.

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Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Serena Lanzolla Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 739 click dal 24/04/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.