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Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing

Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative.
Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore.

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9 1 – INTRODUZIONE Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative. Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore. Di conseguenza per un’azienda la promozione sui Search Engine può rappresentare da una parte un mezzo necessario per farsi trovare in rete, poiché la sola presenza di un sito su Internet non è sempre sufficiente a garantire la giusta visibilità, dall’altra uno strumento di branding utile per aumentare la popolarità del sito e del marchio aziendale. Sulla base di queste premesse, la presente tesi affronta il tema del Search Engine Marketing e delle strategie utilizzate per promuovere il sito in Rete attraverso i motori di ricerca. Inizialmente il lavoro di tesi voleva concentrarsi solamente nel Search Engine Optimization e quindi sull’ottimizzazione delle pagine del sito al fine di renderlo ai primi posti nelle ricerche nei motori di ricerca. Successivamente, soprattutto a causa di problemi riscontrati nel Content Management System del sito in studio, ho indirizzato il lavoro sul Search Engine Marketing. Il primo capitolo della tesi analizza i vantaggi che una azienda può avere quanto adotta una strategia di marketing on-line, visualizzando le differenze sostanziali col marketing tradizionale ed analizzando successivamente la situazione delle imprese italiane. Infine si illustrano le stime su come presumibilmente evolveranno gli investimenti delle aziende in questo ramo del marketing.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Filippo Pellanda Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6745 click dal 26/04/2007.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.