Skip to content

Marshall McLuhan e la comprensione dei media

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pepe
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Rocco Pititto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

Marshall McLuhan, vissuto tra il 1911 e il 1980 in Canada, teorico dei mass media, nel suo studio ha focalizzato l’attenzione in modo particolare sul rapporto tra l’uomo e i media. Egli ha sostenuto che ogni civiltà realizzata dall’uomo si riflette su di lui attraverso i suoi originali modelli di comunicazione: la storia dell’uomo è la storia del suo sensorio, cioè del modo in cui le tecnologie plasmano la sensibilità sia collettiva che individuale dell’uomo. McLuhan afferma che tutti i media - in sé e per sé e a prescindere dal messaggio che comunicano - esercitano un influenza sorprendente sull’uomo e sulla società. Secondo l’autore, ci sono state tre innovazioni fondamentali nella storia del suo equilibrio sensoriale che hanno dato alla vista il predominio sugli altri sensi; l’introduzione dei caratteri mobili nel XVI secolo, che ha accelerato il precedente processo, e in fine l’invenzione del telegrafo nel 1844,che ha segnato una rivoluzione elettronica che avrebbe finito col ritribalizzare l’uomo ripristinando il suo equilibrio sensoriale. Oggi, noi siamo entrati in una nuova fase, che per contrasto alle culture orali e alfabetiche, l’autore definisce post-alfabetica e nella quale sta emergendo una sorta di “seconda oralità”, una vera svolta epocale della cultura, i cui esiti sono ancora tutti da definire perché soggetti a continue variazioni. La crisi della prima oralità è diventata più storia dell’uomo: l’invenzione dell’alfabeto fonetico, che ha fatto proiettare l’uomo tribale al di evidente con la diffusione della stampa, che è stata una vera rivoluzione di massa ; nel frattempo è emersa una seconda oralità nella cultura contemporanea che convive però con la cultura scritta.
L’avvento dei media elettronici ha comportato il primato dell’immagine sulla parola scritta e, successivamente il trionfo dell’audiovisivo come mezzo di comunicazione dominante. Come osserva lo studioso, proprio questi aspetti sono all’origine della seconda oralità, che disegna nuovi scenari di comprensione dell’uomo e del mondo. Questo cambiamento radicale genera grande sofferenza e perdita di identità, cui si può rimediare soltanto attraverso una presa di coscienza della sua dinamica. Se comprendiamo le trasformazioni rivoluzionarie causate dai nuovi media, potremo prevederle e controllarle; ma se continuiamo nel nostro stato di catalessi subliminale, ne diventeremo schiavi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Marshall McLuhan è stato esaltato come l’iniziatore di una nuova era nella ricerca sulla comunicazione, poi osannato come precursore delle moderne analisi sui new media, a volte giudicato troppo conservatore , altre volte criticato per il suo velleitarismo rivoluzionario . Così, in bilico tra l’amore e l’odio degli studiosi, si è dipanata la fortuna di Marshall McLuhan, il più discusso e poliedrico studioso di comunicazione e di media degli anni Sessanta 1 . Il periodo compreso tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, ha rappresentato effettivamente un decennio fondamentale per la teoria delle comunicazioni. Ma è stato McLuhan ad attirare l’attenzione degli studiosi sui media, trovando, senza volerlo, una tecnica di analisi dei 1 Cfr. M. SORICE , Le comunicazioni di massa, Storia , teorie , tecniche, Ed. Riuniti , Roma 2000 , p. 48 .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

filosofia del linguaggio
giornali tv internet
marshall mcluhan
mass media giornali televisione
mcluhan
media

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi