Skip to content

Raggiungere il successo attraverso la ''customer satisfaction''. Il caso delle aziende sanitarie

"I consumatori, di fronte al dilatarsi delle alternative di acquisto e la gamma di beni fra cui scegliere, stanno diventando sempre più esigenti, selettivi e la loro soddisfazione tende a ridursi.."
La capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, ora più esigenti, meglio informati, portatori d'interessi sempre nuovi, costituisce una delle maggiori sfide della P.A.
Da soggetti ieri, chiamati ad interpretare le norme, i funzionari pubblici devono, oggi, interpretare i bisogni e preparare le condizioni affinché questi siano soddisfatti.
Il personale operativo deve trasformarsi in erogatore di servizi.
Una metodologia largamente adottata nel settore privato e di recente diffusione anche nel pubblico, particolarmente efficace per comprendere meglio i clienti, è "l'indagine di customer satisfaction".
Con questo strumento s'individuano le principali caratteristiche di ogni individuo e, la sua soddisfazione (in inglese customer satisfaction), rappresenta l'obiettivo prioritario di qualsiasi organizzazione, in quanto, un cliente appagato, probabilmente, ritornerà, per effettuare un altro acquisto.
Argomento sicuramente affascinante, questo, anche perché ci riguarda da vicino: clienti sono i nostri genitori, i colleghi, i vicini di casa. Bisogna, allora, preoccuparsi di ogni singola relazione, dare maggior valore alle attività, proporsi in modo più efficace e offrire servizi più efficienti.
Ogni azienda deve, quindi, garantire, per i propri prodotti e servizi, quegli attributi di qualità che soddisfano le aspettative dei clienti e migliorare continuamente, nel tempo, i propri standard qualitativi. Conoscere i bisogni, le necessità del cliente, diventa fondamentale: solo a partire da tale conoscenza ogni organizzazione potrà svolgere, in modo efficace, la propria funzione, che è essenzialmente quella di produrre valore.
Il presente lavoro si divide in quattro capitoli; particolarmente rilevante, a mio avviso, è l'indagine in appendice al IV capitolo condotta dall'Istat e pubblicata nei primi mesi del 2007. Il giudizio dei pazienti nei confronti del sistema sanitario nazionale è l'obiettivo principale...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Introduzione "I consumatori, di fronte al dilatarsi delle alternative di acquisto e la gamma di beni fra cui scegliere, stanno diventando sempre più esigenti, selettivi e la loro soddisfazione tende a ridursi.." La capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, ora più esigenti, meglio informati, portatori d'interessi sempre nuovi, costituisce una delle maggiori sfide della P.A. Da soggetti ieri, chiamati ad interpretare le norme, i funzionari pubblici devono, oggi, interpretare i bisogni e preparare le condizioni affinché questi siano soddisfatti. Il personale operativo deve trasformarsi in erogatore di servizi. Una metodologia largamente adottata nel settore privato e di recente diffusione anche nel pubblico, particolarmente efficace per comprendere meglio i clienti, è "l'indagine di customer satisfaction". Con questo strumento s'individuano le principali caratteristiche di ogni individuo e, la sua soddisfazione (in inglese customer satisfaction), rappresenta l'obiettivo prioritario di qualsiasi organizzazione, in quanto, un cliente appagato, probabilmente, ritornerà, per effettuare un altro acquisto. Argomento sicuramente affascinante, questo, anche perché ci riguarda da vicino: clienti sono i nostri genitori, i colleghi, i vicini di casa. Bisogna, allora, preoccuparsi di ogni singola relazione, dare maggior valore alle attività, proporsi in modo più efficace e offrire servizi più efficienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Ciccariello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Ernesto Chiacchierini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 263

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
bisogni
certificazione
ciclo pdca
cliente
crm
customer loyalty
customer retention
fidelizzazione
il nuovo ruolo del paziente
indagine 2004
indagine istat
iso 9000
qualità eccellente
rapporto medico paziente
reclamo
soddisfazione
stakeholder
tqm

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi