Skip to content

L'orientamento al mercato delle piccole e medie imprese italiane

Informazioni tesi

  Autore: Christian Pinalli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Walter Giorgio Scott
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

La tesi si prefigge il difficile obiettivo di fornire un modello di marketing per le imprese di piccole e medie dimensioni.
Il lavoro non si basa su una ricerca bibliografica, poiché la letteratura in questo particolare argomento è molto scarsa, ma prende avvio dall'analisi ''sul campo'' della realtà delle piccole e medie imprese. I dati raccolti e le esperienze accumulate servono poi per elaborare il modello vero e proprio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione In questi ultimi anni, soprattutto a partire dal 1990, il rapporto tra imprese di dimensioni minori e mercato è divenuto sempre più difficile. Esistono molteplici spiegazioni per tale fatto: appare chiaro che le piccole e medie imprese, “protette” per lungo tempo da condizioni particolari come l’appartenenza ad un sistema distrettuale, sono state improvvisamente esposte alla concorrenza sempre più intensa di aziende provenienti soprattutto dall’estero, a una congiuntura poco favorevole e a tendenze della domanda sempre più instabili. Si può comprendere come le piccole imprese, come quelle subfornitrici tradizionali, il cui mercato è costituito da un’unica impresa di dimensioni maggiori, si trovino in grande difficoltà poiché la loro unica arma competitiva, il prezzo, ha perso ogni efficacia, semplicemente perché c’è chi, dall’estero, offre prezzi molto inferiori, sfruttando vantaggi di costo irraggiungibili sul nostro territorio. Proprio dal mercato, che sembra la causa della crisi delle piccole e medie imprese, arriva la soluzione: un rapporto più efficiente con il mercato stesso e l’attuazione da parte delle aziende anche più piccole di politiche di mercato adeguate possono trasformare quello che prima era un punto debole in una potente arma competitiva. Il concetto di marketing proposto dalla letteratura tradizionale, pure essendo ormai noto a tutti, appare lontano ai piccoli imprenditori, più adatto ad aziende di grandi dimensioni, dotate delle risorse necessarie per attuare le complesse procedure di pianificazione richieste, che non alla realtà delle piccole imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
marketing delle pmi
pmi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi