Skip to content

Contratto a tempo determinato e pubblica amministrazione con particolare riguardo all'utilizzo di tale tipologia contrattuale nella regione abruzzo

Il presente lavoro, che conclude il Corso di Laurea in Scienze Politiche, è nato dalla necessità di capire meglio e di approfondire le tematiche relative all’utilizzo del contratto a termine nel pubblico impiego dopo la privatizzazione e la riforma operata dal D.Lgs, 368/2001.
Tra i contratti flessibili che si possono applicare, attualmente, nella pubblica amministrazione il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, detto anche a termine, era presente nel nostro ordinamento già nel Codice Civile del 1942, anche se al tempo possedeva caratteristiche molto differenti da quelle attuali. Ma è anche vero che il decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, recependo la Direttiva comunitaria 1999/70/CE, non solo ha abrogato la previgente normativa in materia di contratto di lavoro a termine, ma ha introdotto nel nostro ordinamento una disciplina del tutto innovativa, imponendo così agli interpreti una nuova linea di pensiero rispetto a tale istituto.
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di verificare se tale linea di pensiero ha trovato poi espressione nella pubblica amministrazione o se invece è stata travolta, piegando le reali intenzioni che avevano portato il legislatore alla riforma della disciplina a necessità “storiche” di contenimento della spesa, di carenza di personale persino di clientelismo.
Il primo capitolo presenta un excursus storico del rapporto di lavoro a termine dalle origini fino alle prime applicazioni nel pubblico impiego, oltre che ad un’analisi della direttiva europea e sulla necessità di doverla recepire nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 368 del 2001;
Il secondo capitolo affronta gli aspetti principali della normativa introdotta dal D.Lgs. 368/2001, anche in riferimento alle sostanziali differenze dalla disciplina precedentemente in vigore.
Il terzo capitolo tratta l’evoluzione della normativa sul contratto a termine dopo il D.Lgs. 368/2001 fino ai giorni nostri, approfondendo la tematiche inerenti il ruolo della contrattazione collettiva con particolare riferimento al comparto Enti Locali e della contrattazione decentrata per quanto riguarda la Regione Abruzzo.
Il quarto ed ultimo capitolo è uno studio sull’uso del contratto a termine e delle collaborazioni coordinate e continuative nella Giunta Regionale d’Abruzzo. Lo scopo è di verificare il mutamento dei rapporti di lavoro e della organizzazione dell’Ente alla luce dell’ingresso del lavoro flessibile, quali sono i vantaggi e quali le criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 3.1 L’evoluzione della normativa sul contratto a termine nel pubblico impiego dopo il D.Lgs. 368/2001 fino alla legge finanziaria 2007. Importante passaggio, dopo il D.Lgs. 368/2001, è stato l’esclusione del pubblico impiego dall’applicazione della legge delega n. 30/2003 (art.6) e del D.Lgs. n. 276/2003 (art.1 c.2), salvo per quanto attiene i contratti di somministrazione a tempo determinato (art. 86 c.9). Per la pubblica amministrazione il Decreto 276, all’art. 86 comma 9, aveva previsto dei <<profili di armonizzazione conseguenti la entrata in vigore del presente decreto legislativo>> che sono rimasti inattuati nonostante il testo indicasse il termine di sei mesi. D'altronde, neanche per quanto riguarda la contrattazione collettiva si registrano novità in materia di flessibilità contrattuali, neppure di quelle previste come la somministrazione a termine La politica di contenimento dei costi, introdotta dalle leggi finanziarie attraverso la fissazione di limiti quantitativi di spesa, validi per tutte le amministrazioni, con riguardo all’utilizzo di contratti a tempo determinato, di formazione e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Fusari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche amministrative
  Relatore: Giuseppina Bizzarri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi