Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Ricostruzione tridimensionale di azioni e Riconoscimento mediante Modelli di Markov Nascosti

L'analisi del movimento umano e in particolare il riconoscimento di azioni
sono ambiti di ricerca che stanno suscitando crescente interesse e che iniziano a produrre varie applicazioni commerciali: essi richiedono l'integrazione di principi e metodi propri di settori come Pattern Recognition e Computer Vision.
La presente Tesi riguarda lo sviluppo e la valutazione di un sistema automatico di riconoscimento di azioni umane a partire da dati volumetrici estratti mediante un sistema immersivo di telecamere.
Il progetto del sistema si è basato sull'utilizzo di Modelli di Markov Nascosti, un metodo consolidato per la descrizione di processi statistici non osservabili direttamente, le cui caratteristiche sono desumibili soltanto a partire da una sequenza di osservazioni. Tali osservazioni sono le posture assunte da una persona durante l'esecuzione di una certa azione: da esse si ricavano le descrizioni sintetiche necessarie per il successivo riconoscimento.
L'analisi del funzionamento dell'algoritmo sviluppato si è basata sull'utilizzo di un vasto catalogo di azioni, per ottenere una valutazione delle prestazioni statisticamente significativa.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione L'analisi del movimento umano e in particolare il riconoscimento di azio- ni sono ambiti di ricerca che stanno suscitando crescente interesse e che iniziano a produrre varie applicazioni (sistemi di sorveglianza, di interazio- ne uomo-macchina, di diagnosi medica, di realtà virtuale): essi richiedono l'integrazione di più ambiti, dal momento che si basano sull'applicazione di principi e metodi propri di settori come Pattern Recognition e Computer Vision (Visione Artificiale), oltre che Elaborazione delle Immagini e Calcolo delle Probabilità. La presente Tesi riguarda lo sviluppo e la valutazione di un sistema au- tomatico di riconoscimento di azioni umane a partire da dati volumetrici estratti mediante tecniche di Visione Artificiale. Tali tecniche consentono di realizzare una ricostruzione di una scena tri- dimensionale a partire da immagini acquisite mediante un sistema di teleca- mere. Lo scopo è quello di riuscire a prendere decisioni rispetto agli oggetti e agli scenari reali sulla base delle sole immagini acquisite: per farlo è necessa- rio costruire un adeguato modello della scena e degli oggetti in essa contenuti, che sarà la base per la successiva analisi semantica.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Francesco Finetto Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 962 click dal 10/05/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.