Skip to content

Il fattore umano nei call center

la tesi, tratta in modo sistematico, il ruolo e la funzione svolta dall'operatore del call center nel proprio ambiente lavorativo. Dopo una prima introduzione riguardante l'evoluzione del lavoro e la concezione dei lavoratori all'interno dei luoghi di lavoro, viene descritto uno degli ambienti lavorativi oggi più conosciuti: il call center.
Come si gestisce il lavoro in una di queste strutture? Come è considerato il lavoratore? quali sono i più significativi stress, fisici e mentali, a cui l'operatore è sottoposto? Come è "controllato" il lavoratore in queste strutture? Tutta la ricerca è supportata dai dati relativi ad una ricerca condotta sulla USL di Milano su alcuni call center dell'aria milanese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il presente lavoro nasce dalla volontà di esaminare in modo esaustivo la realtà dei call center, e del principale elemento discriminante che lo caratterizza; il fattore umano. Infatti pur esistendo diversi tipi di call center, diverse tecnologie utilizzate e diverse mission degli stessi, il fattore che ne determina l’efficacia e la funzionalità è solo l’operatore telefonico. Ma quali sono le peculiarità di questa attività? Quali sono le condizioni lavorative di questa nuova “classe emergente”? Quali sono i forti elementi di stress? Come questa attività può essere modificata e migliorata per aumentate la produttività e la soddisfazione dell’operatore? Quali, infine, sono le opportunità di miglioramento che questo lavoro offre a chi lo svolge? Queste sono le principali domande a cui questa ricerca vuole tentare di rispondere. Questa figura professionale è relativamente nuova sul mercato del lavoro e, anche se potrebbe sembrare il contrario, è una figura che è sottoposta quotidianamente a diversi stress, sia fisici che psicologici. Il primo tipo di stress deriva dai “mezzi” con cui quotidianamente l’operatore si relaziona e da cui dipende per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Ci riferiamo al videoterminale che utilizza, al software, alle cuffie per sostenere la conversazione, e conseguentemente a tutti i problemi fisici che derivano dall’utilizzo dei medesimi. Il secondo tipo di stress, invece, è strettamente legato alla mansione che svolge e quindi, per esempio all’attività di vendita o di assistenza clienti, al lavoro su turni e anche ai contratti lavorativi che questo settore generalmente utilizza. Nel primo capitolo si tenterà di chiarire il concetto di fattore umano rapportandolo alla storia e allo sviluppo delle organizzazioni partendo dalla nascita dell’industria per arrivare fino ad oggi. E’ importante fare questa analisi, attraverso la storia, per dimostrare come l’uomo sia stato da sempre l’elemento discriminante in tutte le attività svolte. Nel primo capitolo, quindi, si porrà l’attenzione su come l’uomo e la sua considerazione sia cambiata nel corso della storia e nel corso delle trasformazioni economiche. Il capitolo secondo è un capitolo base per comprendere come lo studio sull’uomo e sulle sue potenzialità sia stato centrale e abbia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Munzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Ivetta Ivaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 288

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asl di milano
call center
gl studi di mayo
gli studi di taylor
gli uffici nel call center
il controllo esercitato sull'operatore
il custumer care
il lavoro al video terminale
il software nel call center
il tunnel carpale
l'evoluzione del centralino
l'organizzazione del call center
la legge 626
la mappatura delle zone in sofferenza
lo stress legato alla vendita
lo stress telefonico
operatore telefonico
problemi relativi alla postura
problemi uditivi
problemi visivi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi