Skip to content

Immagine e comunicazione integrata nel marketing internazionale

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Marozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1989-90
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Maurizio Mistri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

Questo lavoro nasce dalla necessita' di identificare e sottolineare il ruolo strategico che la comunicazione d'impresa, quale mezzo per veicolare un immagine, ha assunto oggi nel marketing e nella gestione dell'impresa in generale.
Scopo dello studio e' quello di analizzare tale ruolo strategico e di considerare modi e strumenti a disposizione delle organizzazioni per comunicare verso il mondo esterno assumendo come motivo conduttore il tema dell'immagine.
La sfida che il marketing deve oggi affrontare e' la gestione di un mercato divenuto estremamente complesso ed imprevedibile: un mercato globale, con una concorrenza sempre piu' accentuata e con sempre piu' intense e comunicative relazioni con i clienti.
L'immagine (sintetica decodifica da parte delle audience dell'insieme dei messaggi/segnali ricevuti da un'azienda) si presenta come una risorsa strategica di primaria importanza in grado di fronteggiare tale complessita' avendo essenzialmente una funzione stabilizzatrice ed essendo in grado di creare consenso favorevole allo sviluppo imprenditoriale.
Avere una chiara identita', essere dotati di una forte personalita' e reputazione, e' considerato infatti il modo piu' efficace di raggingere obbiettivi d'impresa, il modo piu' economico e piu' efficiente di sviluppare transazioni con una pluralita' di pubblici, di offrire una percezione di se' e dei propri prodotti e servizi, differenziata rispetto ai concorrenti.
Controllare coordinare i vari aspetti attraverso i quali tale immagine viene a concretizzarsi e a diffondersi, significa adottare dunque una "politica di comunicazione globale o integrata" definita come la "coerenza tra tutti i messaggi e strumenti e tra comunicazione e comportamento".
L'obbiettivo di tale politica sara' quello di:
1) Stabilire un'ideologia unica, globale, coerente con la cultura, le strategie e gli obbiettivi d'impresa, coordinata nei messaggi e contenuti.
2) Subordinare a tale ideologia ogni aspetto della comunicazione interna ed esterna ottenendo la massima correlazione tra "immagine del comportamento" e "immagine visuale".
3) Ottenere un coordinamento di ogni aspetto della comunicazione interna ed esterna, recepibile da un pubblico, (di cui la pubblicita' non e' che una componente): relazioni con il personale, manifestazioni, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, promozioni, direct marketing, merchandising ecc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 2 INTRODUZIONE La produzione di beni oggi non e' piu' un problema se si considera la diffusa conoscenza tecnologica. Ma i prodotti non si vendono da soli, ed ecco allora che l'unico vero capitale di un'azienda e' il suo mercato: un mercato da conquistare e riconquistare in continuazione e con il quale si comunica in maniera continua operando attraverso diversi canali. La comunicazione, ai fini della vendita, riveste oggi un ruolo strategicamente determinante. Un prodotto senza comunicazione rischia infatti di non decollare e una strategia di marketing che non tenga in considerazione questo fatto, e' come una strategia commerciale che ignori il problema della distribuzione. Un'azienda puo' essere leader di mercato (con una gamma di prodotti eccezionali per varieta' e qualita') ma se i consumatori non lo sanno e' come se questa non ci fosse affatto nel mercato. Dai processi produttivi oggi escono prodotti che hanno un valore funzionale e uniforme, su larga scala, uguale per tutti ma questo prodotto, reale e un po' grigio, prende vitalita' nella distribuzione e si colora e si differenzia sul mercato finale. La tecnologia diffusa insomma e' la condizione materiale del valore, ma quest'ultimo non si esaurisce in essa. Il "technology

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento globale
comunicazione
controllo delle immagini
corporate image
diagnosi delle immagini
immagine
immagine aziendale
integarata
internazionale
marketing
marketing della comunicazione
mezzi di comunicazione innovativi
mezzi di comunicazione tradizionali
misurazione dell'immagine
mix di comunicazione
portatori d'immagine
programmazione delle imagini
promozione
pubblicità
strategie di comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi