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Sviluppo di applicazioni server-side in linguaggio PHP: realizzazione di un Business Game di negoziazione online

La tesi, incentrata sullo sviluppo di un business game di negoziazione on-line, si pone l'obiettivo di seguire le fasi di progettazione e codifica di un programma client-server sulla falsa riga di alcuni famosi MMORPG. La relazione si divide in tre parti fondamentali.
La prima si pone lo scopo di analizzare il comportamento degli utenti e degli amministratori nella gestione di alcuni giochi manageriali online di successo, evidenziando il parallelismo ed i tratti in comune con i giochi di ruolo (da tavolo o virtuali).
La seconda parte introduce e ricerca una possibile soluzione a tutte le problematiche riguardanti le applicazioni client-server: la gestione delle strutture dati e delle funzioni di un database MySql, la compilazione di una parte procedurale in linguaggio PHP, le complicazioni algoritmiche e strutturali della programmazione su rete.
Infine nella terza parte si enuncia la risoluzione di alcuni problemi amministrativi, che esulano dalla progettazione fisica: l'ottimizzazione degli indici su internet (SEO, ovvero Search Engine Optimization), l'analisi degli indirizzi IP per la ricerca di account fraudolenti e le conclusioni sperimentali sulla sessione di gioco 2005/2006 a "Win Win Manager".

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Introduzione Da ormai diversi decenni sono in vendita giochi di ogni tipo: dalle simulazioni di guida a quelle calcistiche, dall'avventura grafica ai semplici giochi di carte o da tavolo trasposti in digitale. E' da molto tempo, inoltre, che i progettisti cercano di aggiungere alla componente ludica una componente formativa. In occasione del progetto “Win Win Manager” è stato necessario progettare ed implementare su codice un gioco di negoziazione online pensato per essere accessibile a qualunque utente che avesse a disposizione un computer ed una connessione ad internet; il tutto tenendo in considerazione l’obiettivo di far giocare anche utenti con connessioni lente e quello di non imporre il download di eseguibili. Win Win Manager intende perseguire l’obiettivo del "Learn by doing" ovvero di far apprendere nozioni ai giocatori permettendo loro di sperimentare e fare esperienza in una realtà simulata dove l’errore non corrisponde al grave impatto che avrebbe nel mondo reale. La programmazione di un gioco online richiede diverse capacità tecniche: la conoscenza di un linguaggio procedurale e di un linguaggio di interrogazione e strutturazione di una base di dati; la capacità di tradurre le specifiche in linguaggio naturale in qualcosa di più tecnico, come uno schema entità-relazione, o all'occorrenza un diagramma di flusso; una conoscenza approfondita del sistema di comunicazione "client-server", delle problematiche generate dalla natura "on-line" del progetto oltre ad una buona esperienza nell'ambito di internet e delle reti di computer in generale. Comunque sia, l'esperienza e le capacità tecniche da sole possono non bastare: lo staff deve impegnarsi in discussioni che non rientrano nello specifico dell'implementazione, come può essere l'ideazione di un sistema che permetta agli utenti un divertimento maggiore; pensare ad un interfaccia gradevole e quanto più "user-friendly" possibile; cercare di capire, ascoltando le opinioni dei giocatori, come riuscire a migliorare il sistema di gioco; ed ,ovviamente, assumersi gli oneri 8

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Gianluca Di Nardi Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2142 click dal 24/05/2007.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.