Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'informazione come infotainment

Analisi sociologica del fenomeno "infotainment", inteso come la fusione fra elementi informativi e spettacolari nell'ambito dei notiziari, tendenza questa fortemente criticata nella mia tesi in quanto deleteria per la formazione di un' opinione pubblica civile e non manipolata.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Infotainment: Neologismo derivato dalla contrazione dei termini inglesi information ed entertainment, ovvero “informazione “e “intrattenimento”, utilizzato per indicare un nuovo genere televisivo che riunisce queste due tradizionali tipologie all’interno di un programma. Questo nuovo genere indica pertanto la risultante di un processo che ha avuto come esito quello di indurre i programmi d’informazione a introdurre elementi di spettacolarizzazione e, al contempo, i programmi d’intrattenimento a dare spazio alle notizie, soprattutto legate alla politica e all’inchiesta di tipo sociale. Sarebbe interessante indagare parallelamente le evoluzioni delle due tipologie di programmazione, ma l’eccezionalità dal mio punto di vista risiede più nell’adozione da parte dei telegiornali dei suddetti elementi di spettacolarizzazione; è il loro consueto

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sofia Carrubba Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3006 click dal 24/05/2007.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.