Skip to content

La partecipazione sociale nei bambini, ricerca qualitativa condotta mediante la tecnica dei focus group

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Orioli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Massimo Santinello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

Con il concetto di partecipazione, in psicologia di comunità, ci si riferisce all’impegno e alla responsabilità del singolo all’interno di un progetto volto al raggiungimento di un obiettivo collettivamente determinato (Wandersman, Florin, 2000). Accanto a interventi di sviluppo di comunità indirizzati alla popolazione adulta, appare in continua crescita l’interesse a livello politico e scientifico per la partecipazione sociale dei più giovani, che dai più recenti sondaggi appare a livelli molto bassi. Fra gli strumenti atti a promuoverla spiccano le iniziative di “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Proprio partendo da una iniziativa di “Consiglio di Quartiere dei Ragazzi”, e' nata l'idea di questa ricerca. Sono stati coinvolti 460 bambini, fra gli 8 e i 10 anni, appartenenti a 26 classi elementari; i materiale ottenuto dai 26 focus group è stato analizzato qualitativamente al fine di estrapolare le conoscenze e le credenze dei bambini sul tema della partecipazione e dei progetti atti a promuoverla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Con il concetto di partecipazione, in psicologia di comunità, ci si riferisce all’impegno e alla responsabilità del singolo all’interno di un progetto volto al raggiungimento di un obiettivo collettivamente determinato (Wandersman, Florin, 2000). Il partecipare ad un processo di trasformazione, e quindi alla vita della comunità, può assumere modalità quantitativamente e qualitativamente diverse; dall’esprimere la propria preferenza elettorale, all’essere informati dei problemi del proprio quartiere, fino all’avere un ruolo di responsabilità politica o amministrativa nel proprio comune (Mannarini, 2004). La partecipazione, nel lavoro di comunità, si pone sia quale mezzo per affrontare i problemi della comunità, ovvero processo delle azioni di sviluppo ed empowerment sociale, sia quale fine perseguito e quindi risultato negli interventi finalizzati a promuovere l’empowerment nel cittadino. Accanto a interventi di sviluppo di comunità indirizzati alla popolazione adulta, appare in continua crescita l’interesse a livello politico e scientifico per la partecipazione sociale dei più giovani, che dai più recenti sondaggi appare a livelli molto bassi. Questo crescente interesse, si è concretizzato nel 1989 con l’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo; numerosi paesi, fra cui l’Italia, si sono visti impegnati nella promozione di iniziative centrate sulla partecipazione sia nella popolazione dei bambini che in quella degli adulti, spostando l’attenzione da una visione centrata sul deficit, ad una concezione dei bambini e degli adolescenti come attori sociali competenti, portatori di diritti civili, politici e sociali, così come di doveri verso la società. Fra tali strumenti di promozione della partecipazione sociale fra le popolazioni più giovani, spiccano le iniziative di “Consiglio Comunale dei Ragazzi”; attive a livello comunale o di quartiere, rappresentano una innovativa forma di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consigli comunali dei ragazzi
focus group
partercipazione sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi