Skip to content

Gli obiettivi, l'efficacia e l'usabilità dei siti web degli enti culturali. Didattica, ricerca e accesso all'informazione nelle biblioteche universitarie e nei musei

Informazioni tesi

  Autore: Doriana Zago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Archivistica e biblioteconomia
  Relatore: Riccardo Ridi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

Questo elaborato è il risultato di una ricerca sulle proprietà di qualità dei siti Web culturali, ossia i requisiti e gli obiettivi necessari che i creatori delle applicazioni Web dovrebbero tenere in considerazione durante la progettazione per rispondere alle esigenze degli stakeholders, intendendo con tale termine tecnico gli utenti finali, che richiedono un sito usabile, accessibile, informativo ed in secondo luogo gli stessi committenti, che attraverso il Web investono sulla diffusione dei contenuti culturali e sull’immagine stessa e che richiedono qualità nei contenuti, ma anche nell’infrastruttura tecnologica e nell’impianto culturale.Il primo capitolo ha affrontato il tema della qualità dei siti Web, i quali, per essere soddisfacenti sono chiamati a rispettare non solo le regole dell’usabilità, ma anche quelle dell’accessibilità e della qualità tecnologica. La prima parte è quindi dedicata a come è nata l’usabilità, a cosa si intende oggi con tale termine (facendo riferimento alle definizioni fornite dall’ISO), i principi dell’usabilità del software e l’usabilità applicata al Web.Nel secondo capitolo si è trattato abbastanza diffusamente il design, la grafica e l’interfaccia di un sito web culturale; i contenuti delle pagine Web richiedono una struttura particolare in quanto gli utenti non leggono, piuttosto scansionano il testo, e qualora non trovino velocemente le informazioni che stanno cercando, si rivolgono altrove. La lettura sullo schermo infatti è risaputo che sia più lenta e faticosa, lo schermo è dispersivo e l’utente diventa impaziente se non trova in breve tempo le informazioni di cui ha bisogno. Scrivere per il Web diventa così un mestiere in parte diverso dallo scrivere su carta, anche se è basato sulle stesse qualità di fondo, infatti, non è difficile prescindere da una buona sintassi e da una corretta grammatica, ma sul Web ci sono ulteriori criteri di scrittura e composizione che vanno seguiti per facilitare la lettura, così come ci sono errori da evitare assolutamente.E’ stato introdotto, nel terzo capitolo, il concetto di SCP, Soggetto culturale pubblico o anche Public Cultural Entità con cui si intende una organizzazione, una istituzione, un progetto di interesse pubblico la cui finalità è produrre, conservare, valorizzare, tutelare e diffondere cultura in ogni settore individuando otto categorie di soggetti culturali, direttamente legati al mondo del patrimonio, quali archivi, biblioteche, musei, patrimonio diffuso, uffici di gestione e tutela, centri di ricerca e formazione, progetti culturali, esposizioni ed eventi temporanei. L’AWCP deve riflettere l’identità del SCP e, nello stesso tempo, garantire l’osservanza delle norme e delle applicazioni tecnologiche che innalzano la qualità dello strumento. Una applicazione web culturale pubblica è, per il Soggetto Culturale Pubblico, uno strumento efficace per raggiungere i propri obiettivi e soddisfare i bisogni del maggior numero di utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo elaborato è il risultato di una ricerca sulle proprietà di qualità dei siti Web culturali, ossia i requisiti e gli obiettivi necessari che i creatori delle applicazioni Web dovrebbero tenere in considerazione durante la progettazione per rispondere alle esigenze degli stakeholders, intendendo con tale termine tecnico gli utenti finali, che richiedono un sito usabile, accessibile, informativo ed in secondo luogo gli stessi committenti, che attraverso il Web investono sulla diffusione dei contenuti culturali e sull’immagine stessa e che richiedono qualità nei contenuti, ma anche nell’infrastruttura tecnologica e nell’impianto culturale. La costante proliferazione di siti Web associata alla loro crescente utilità ha introdotto nuove problematiche inerenti agli aspetti di usabilità e accessibilità dei contenuti e dei siti in generale. E’ importante, infatti, che il sito non abbia semplicemente una grafica gradevole ed un design accattivante, ma che piuttosto garantisca la facilità e l’immediatezza della fruizione dei siti, permettendone l’accesso a tutte le tipologie di utenti. Risulta dunque evidente che la semplice presenza sul Web non attribuisce più in sé un valore aggiunto all’immagine dell’organizzazione, ma che invece sono necessari elementi distintivi individuabili negli aspetti qualitativi. Gli studiosi della cybercultura segnalano che il nostro tempo, con l’incalzante introduzione di nuove tecnologie e strumenti, apparterrebbe in realtà solo agli albori di una rivoluzione epocale nel dominio delle comunicazioni, della diffusione del sapere e, dunque, delle relazioni sociali e culturali. L’introduzione del Web nella vita di tutti i giorni è stato un vero e proprio ciclone:la società stessa è modificata, trasformandosi in una società dell’informazione; le nuove tecnologie hanno permesso la riduzione delle distanze spazio-temporale, rendendo tutte le organizzazioni potenzialmente raggiungibili, indipendentemente dalla loro collocazione. E’ questo l’aspetto più affascinante di Internet, il quale garantisce allo stesso tempo una forma di “democrazia”: sul Web tutti hanno potenzialmente le stesse opportunità di essere visibili e raggiungibili e, soprattutto, tutti possono usufruirne. In rete non importa chi si è, ma quello che si comunica e si riesce a realizzare. D’altra parte ciascuno di noi negli ultimi anni ha assistito e in varia misura ne è stato coinvolto, adeguandosi, ai cambiamenti talora vorticosi che i nuovi strumenti informatici via via hanno imposto. Ciascuno di noi si è trovato di fronte a tecnologie ignote e linguaggi sconosciuti provando anche spaesamento, in ogni caso, avvertendo la necessità e l’urgenza di comprendere e dominare tali strumenti innovativi, che entravano prepotentemente nel quotidiano del nostro lavoro, modificandone le procedure e obbligando a un ripensamento della stessa organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
accesso informazione
biblioteca
e-learning
information literacy
information retrieval
michael
minerva
museo
ricerca in biblioteca
sito web
stakeholders
usabilità
user satisfaction
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi