Skip to content

Fair design: progettare per e con il commercio equo e solidale in un'ottica di sotenibilità sociale

Questa tesi si pone l’obiettivo di delineare il ruolo del design nei processi di costruzione di una società più sostenibile a livello sociale e ambientale.
Ha come punto di partenza l’intendere il design come un mezzo interdisciplinare, innovatore, altamente creativo, capace di rispondere ai veri bisogni dell’uomo; il considerare la responsabilità sociale del designer è una componente fondamentale dell’attività progettuale, una componente prioritaria dei processi decisionali e creativi.
Nella società contemporanea vediamo crescere l’esigenza di nuovi modelli culturali, sociali e produttivi che riportino la persona al centro e tendano alla valorizzazione dei dei rapporti persona-persona e persona ambiente sia a livello locale che globale.
Negli ultimi anni abbiamo visto nascere quelli che vengono definiti esempi di innovazione sociale sostenibile in diversi contesti,come ad esempio il commercio equo e solidale, il consumo responsabile, la finanza etica, il turismo responsabile, come il risultato di una creatività partecipativa, cioè la generazione di innovazioni da parte della società, dal basso.
Parallelamente la domanda di soluzioni diverse, più etiche e sostenibili, è riscontrabile a vari livelli anche nei comportamenti e nelle richieste dei consumatori di oggi nei confronti del mercato, come dimostra l’introduzione di linee guida riguardanti il concetto di responsabilità sociale del produttore e dell’impresa anche nel mondo industriale e istituzionale la nascita di strumenti per l’applicazione di questi parametri a contesti produttivi a livello di prodotti e di servizi, al fine di soddisfare tali richieste.
Le esperienze di innovazione sociale sostenibile sono in una fase che può essere definita una crisi di crescita che li porta da essere patrimonio e interesse di una ristretta cerchia di promotori particolarmente motivati, a modelli attraenti di soddisfazione della domanda di benessere per un pubblico più esteso.
La sfida consiste nel verificare se da parte del design qualche cosa può essere fatta, e come, per migliorare la qualità di queste esperienze innovative, ed in particolare del commercio equo e solidale per aumentarne la diffusione al fine di creare contesti sociali, culturali e produttivi più sostenibili.
Gli strumenti uilizzati rigurdano l’approccio strategico del design, considerando l’attività progettuale come la gestione di discipline interconnesse capace di proporre soluzioni composte e complesse, mix di design di prodotti, servizi e strategie comunicative e il trasferimento di queste pratiche, nate in seno alla cultura industriale del progetto agli ambiti legati alle esperienze di innovazione sociale sostenibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREFAZIONE Negli ultimi decenni le imprese hanno messo in atto diverse strategie produttive legate all’allargamento dei mercati causato dallo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione e dagli accordi internazionali sul commercio stipulati da organizzazioni come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzione Mondiale del Commercio. Da una parte le nuove tecnologie di comunicazione hanno reso molto più rapida ed efficiente la gestione di imput sia materiali che immateriali tra i diversi paesi e continenti, polverizzando le distanze geografiche nel giro di un trentennio. Dall’altra gli accordi internazionali sul commercio, votati alla liberalizzazione degli scambi, hanno ridotto i dazi doganali delle merci prodotte nei paesi in via di sviluppo, rendendo le esportazioni più favorevoli per i mercati occidentali.Questi fattori hanno influenzato pesantemente le politiche lavorative e ambientali subordinandole alle necessità produttive. Queste politiche denominate “corporate-managed trade” ovvero commercio regolato dalle multinazionali hanno preso sempre più piede su scala mondiale creando una profonda rivoluzione degli assetti produttivi e commerciali, della logistica della produzione e delle condizioni dei lavoratori e dell’ambiente nei paesi di recente o incipiente industrializzazione, in particolare in Asia, Africa e America Latina. Tali cambiamenti hanno coinvolto principalmente le imprese di grandi dimensioni che già agivano su un piano sovrannazionale. La maggior parte di queste imprese ha la sua sede principale negli Usa e, in alcuni casi in Europa e in Giappone; produce in Asia, Africa o America Latina e commercializza i suoi prodotti nel cosiddetto primo mondo. Queste imprese hanno adottato una politica di materializzazione del brand che consiste nell’alleggerire la struttura produttiva tramite l’esternalizzazione di alcune o, in molti casi, di tutte le attività prettamente produttive con tecniche di subappalto od outsourcing in paesi dove la manodopera ha un costo minore, per concentrare le attività della casa madre sul marketing, sul rafforzamento del marchio tramite la creazione di valore aggiunto legato alla pubblicità e al design. Tali imprese hanno quindi completamente evaso il concetto di “Responsabilità Sociale del Produttore” delegando la parte fisica della produzione a terziari esterni che operano in paesi dove le norme sulle condizioni e i luoghi di lavoro e sull’ambiente sono più 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Carla Cosima Chiara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Cesira Macchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi