Skip to content

Il programma ''Città Europea della Cultura'' nella prospettiva delle Amministrazioni locali. Analisi comparativa dei libri-catalogo di Bologna 2000 e Genova 2004.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Romagnoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

Questo lavoro si è proposto di studiare la prospettiva delle Amministrazioni locali sul programma ‘Città Europea della Cultura’ (CEC).
Lo studio è stato realizzato attraverso l’analisi comparativa di due libri-catalogo pubblicati a conclusione del programma da parte dei Comuni interessati. I due libri sono "la cultura nell’anima" per Bologna 2000 e "Un viaggio lungo un anno" per Genova 2004.
L’analisi semiotica ha permesso di considerare la dimensione simbolica dell’evento, guardando all’impatto diffuso piuttosto che diretto; alla produzione di significato, spesso latente; e agli effetti che si dispiegano a livello delle retoriche.
L’Amministrazione genovese e quella bolognese mostrano una diversa prospettiva sul programma “Città Europea della Cultura”: Genova cerca di incrementare il senso di appartenenza e la partecipazione dei genovesi; Bologna mira a posizionarsi sul mercato turistico internazionale delle città d’arte e di cultura, ma manca una comunicazione rivolta ai cittadini in quanto tali.
La prospettiva sulla manifestazione da parte delle amministrazioni di Genova e Bologna è in linea con la concezione dell’evento che si è sviluppata negli anni: in entrambi i casi si punta a riqualificare la città, ma con strategie piuttosto diverse.
Il lavoro ripercorre lo sviluppo che il programma CEC ha avuto dalla sua nascita a oggi. Questo percorso viene considerato anche alla luce dell’orientamento che le politiche culturali urbane hanno sviluppato nel corso di questi decenni, fino ad arrivare alla più moderna prospettiva del cultural planning.
Sulla base di questi dati sono state riconsiderate le strategie delle due città.
In conclusione, in vista di una prospettiva di cultural planning, la riflessione profonda sull’identità cittadina, a cui Genova si è dedicata, sembra un’operazione valida per quelle azioni di marketing urbano come il progetto “Città Europea della Cultura”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA L’Unione Europea (UE) ha incominciato a elaborare una politica culturale a partire dagli anni ‘80. Fino ad allora, infatti, la sua azione era stata diretta a un’integrazione politica e soprattutto economica. Nel trattato di Maastricht (1992) si dichiara esplicitamente che tale politica culturale è volta a sviluppare il sentimento di una comune cultura europea. L’interesse dell’UE per la sfera culturale sta nel fatto che la coscienza diffusa di un’identità europea rappresenterebbe un efficace strumento di legittimazione per l’UE stessa. Questa politica culturale ha un campo d’azione limitato al finanziamento di progetti specifici e ad azioni simboliche. Gli aspetti sostanziali (controllo del sistema educativo e mediatico, gestione del patrimonio culturale) sono dominio degli stati nazionali. Dunque la politica culturale dell’UE è portata avanti essenzialmente in una dimensione simbolica, attraverso iniziative come l’introduzione di un inno europeo, di una bandiera, di una festività (il 9 maggio) come Giorno dell’Europa ecc… Fa parte di queste iniziative anche il programma Città Europea della Cultura (CEC): un titolo che l’UE conferisce di volta in volta a città dei diversi stati membri. L’idea è che una programmazione culturale transnazionale, puntellata da discorsi sull’Europa, dovrebbe fomentare la libera circolazione di persone e prodotti, con l’effetto di creare uno spazio culturale europeo. Ciò sempre nel rispetto delle culture locali. Se in ogni politica vi è un aspetto sostanziale e uno simbolico (anche se con un peso differente), considerare una politica per la sua dimensione simbolica significa guardare all’impatto diffuso piuttosto che diretto, alla produzione di significato, spesso latente, e agli effetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del testo
bologna
bologna 2000
città europea della cultura
genova
genova 2004
identità cittadina
identità urbana
marketing urbano
pericu
politica culturale dell'unione europea
politiche culturali urbane
semiotica
turismo
turismo culturale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi