Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Relazione finale

Ssis tra luci ed ombre. Quali le finalità della Ssis? E soprattutto quali le finalità centrate? La presente relazione costituisce un'analisi critica dell'esperienza della Ssis e intende aprire una seria riflessione sulla validità delle moderne teorie e riflessioni pedagogiche. Durante il biennio di specializzazione lo specializzando dovrebbe acquisire quelle abilità e competenze metodologiche necessarie per potere insegnare in maniera efficace. Ma esistono delle abilità e delle competenze in tal senso che possono essere insegnate durante un corso prevalentemente teorico? O è forse l'esperienza prima ancora del nozionismo accademico a formare un insegnante di qualità? Fino a che punto può spingersi la critica negativa da parte dello specializzando che deve comunque affrontare un esame di Stato? Ciò che è emerso dall'esperienza della Ssis è che le riflessioni pedagogiche teoretiche difficilmente trovano applicabilità nella vita scolastica reale, perché tali riflessioni non tengono in considerazione una variabile importantissima nel rapporto insegnamento-apprendimento: la singolarità e specificità di ogni essere umano. Se a ciò si aggiunge che le lezioni riguardanti la metodologia didattica sono impartite da insegnanti universitari, che ovviamente disconoscono totalmente la realtà della scuola secondaria, il quadro che ne viene fuori è al limite del ridicolo. L'alternativa da perseguire è dare maggiore peso alle professionalità provenienti dalla scuola secondaria rispetto a quelle provenienti dall'università.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Nulla di ciò che è veramente utile si può insegnare (Oscar Wilde) Non c'è modo migliore di apprendere che insegnare ad altri (Giuseppe Sermonti) Quando insegnano, gli uomini imparano (Seneca) Si può apprendere un'arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita. (Samuel Butler)

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Gianfranco Lisanti Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6417 click dal 18/06/2007.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.