Skip to content

Dalla logistica alla logistica integrata. Il caso " LA DORIA spa ".

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Ferrentino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gerardino Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

In questo lavoro si è cercato di individuare le nuove strategie implementabili dalle imprese ai fini della creazione del valore: SCM e CRM.
Dapprima è stato affrontato il tema dell’evoluzione storica della logistica, evidenziando un’accresciuta importanza della stessa e una sempre più maturata consapevolezza da parte delle organizzazioni, dell’esigenza di una supply chain, integrazione interna ed esterna, ai fini della creazione di valore per il cliente.
L’integrazione delle diverse aree della logistica è necessaria per due ordini di motivi: innanzitutto perché le scelte effettuate in una certa area logistica, impattono su tutte le altre aree e poi perché, il potenziale di efficienza insito nella logistica come totalità delle attività che la compongono, è estremamente elevato. L’errore storico è stato quello di considerare la logistica come un’attività a sé stante, che riguardasse solo l’approvvigionamento, il trasporto e lo stoccaggio e non avesse nessuna influenza sul cliente finale, senza considerare che essa rappresenta il collegamento tra il mercato e l’ambiente operativo interno dell’azienda. Di conseguenza, oggi, applicare la supply chain in modo funzionale, significa utilizzare la logistica come il mezzo con cui le esigenze dei clienti, sono soddisfatte tramite il coordinamento del flusso dei materiali e delle informazioni, che si estendono dal mercato attraverso l’azienda fino ai fornitori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE L’idea di svolgere questo lavoro è nata durante la mia esperienza di stage presso l’azienda “La Doria spa”. In questo periodo, ho potuto constatare, attraverso esperienze sul campo, che il mercato attuale è profondamente cambiato rispetto agli anni passati e, in conseguenza di questo cambiamento, le imprese sono state costrette ad ideare nuove strategie per rimanere competitive modificando la loro organizzazione. Questo lavoro parte dalla descrizione delle trasformazioni causate nella realtà aziendale dalle innovazioni delle tecnologie informatiche, ed in particolare le trasformazioni che hanno investito il comportamento dei consumatori e il loro conseguente impatto sull’organizzazione aziendale. Anche se, ormai da molti anni, è opinione comune nella realtà aziendale che il consumatore sia il soggetto fondamentale verso cui orientare l’attività all’interno dell’impresa, oggi quest’idea si è rafforzata. Ci troviamo dinanzi un cliente sempre più esigente che non ricerca solo la qualità del prodotto, ma anche che questo giunga al momento giusto, al posto giusto e ad un prezzo competitivo. Oggi il cliente non è più visto come un insieme di bisogni da soddisfare ma, come un singolo individuo da attrarre e poi fidelizzare. Infatti, il fattore critico di successo dei nuovi mercati, non è più semplicemente acquisire più alte percentuali di quote di mercato, ma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

componenti tecnologiche crmlogistica integrata
customer relationship management
logistca integrata
logistica
punti debolezza crm
supply chain management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi