Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tendenze del teatro contemporaneo tra Italia e Portogallo nella messa in scena di 'Cecità' di José Saramago

Dopo una panoramica sullo sviluppo del teatro sperimentale in Europa, abbiamo cercato di disegnare un quadro esaustivo della situazione del teatro di sperimentazione dal dopoguerra ad oggi in Italia e in Portogallo.
Introduzione necessaria per condurci all’analisi delle messe in scena di un romanzo del Premio Nobel José Saramago, l’Ensaio sobre a cegueira, realizzate da un gruppo di teatro contemporaneo italiano e uno portoghese.
Abbiamo arricchito il lavoro con interviste agli attori, ai registi e ad un professore noto nell’ambito teatrale portoghese e soprattutto con una conversazione informale avuta con Saramago la sera della prima dello spettacolo portoghese.

Speriamo di essere riusciti a suscitare e colmare la curiosità di chi legge, sia nei confronti del teatro di ricerca sia del grande autore e grande uomo che è José Saramago.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Dopo una panoramica sullo sviluppo del teatro sperimentale in Europa, abbiamo cercato di disegnare un quadro esaustivo della situazione del teatro di sperimentazione dal dopoguerra ad oggi in Italia e in Portogallo. Introduzione necessaria per condurci all’analisi delle messe in scena di un romanzo del Premio Nobel José Saramago, l’Ensaio sobre a cegueira, realizzate da un gruppo di teatro contemporaneo italiano e uno portoghese. Abbiamo arricchito il lavoro con interviste agli attori, ai registi e ad un professore noto nell’ambito teatrale portoghese e soprattutto con una conversazione informale avuta con Saramago la sera della prima dello spettacolo portoghese. Speriamo di essere riusciti a suscitare e colmare la curiosità di chi legge, sia nei confronti del teatro di ricerca sia del grande autore e grande uomo che è José Saramago.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Sara De Fanis Contatta »

Composta da 186 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5179 click dal 19/06/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.