Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Esperienza di Tirocinio di Filosofia nella Scuola primaria

Attivare la ricerca di un significato attraverso la valorizzazione del dialogo in classe, implica anche tenere in considerazione la componente emotivo-affettiva, perché discutendo, i bambini mettono a nudo se stessi, infatti spesso portano nel gruppo paure, idee, emozioni e sentimenti vissuti in prima persona.
I bambini imparano a conoscere e a gestire i propri ed altrui processi emozionali, affettivi e volitivi: imparano a conoscere se stessi e a relazionarsi con gli altri.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Con l’autorizzazione e la convenzione dell’Università Kore di Enna, ho svolto le ore di tirocinio previsto, presso la Scuola Primaria del Secondo Circolo “S. Chiara” di Enna. L’insegnante tutor, autorizzata dal Capo d’Istituto, era prevalente in una classe quarta e le sue materie di insegnamento erano: matematica, scienze, storia, geografia, musica, ed. motoria, arte e immagine. Prima di questa esperienza nella Scuola Primaria, in un precedente Master in “Comunicazione e linguaggi non verbali”, effettuato presso l’Università di Catania, avevo compiuto un altro Tirocinio presso la Scuola Media Cavour di Catania. Essendomi laureata in Filosofia nell’anno 2005, non ho avuto modo di insegnare la mia materia in nessun istituto superiore e quindi non ho mai fatto esperienza diretta di programmazione didattica o di valutazione o di pratica filosofica con ragazzi. Le materie studiate presso l’Università di Catania mi hanno insegnato parecchie cose, ma certamente non il modo di porgersi ai ragazzi o come poter insegnare filosofia, facendo amare questa materia, che per tanti alunni è molto ostica, forse perché il modo con la quale viene ancora insegnata è prettamente di

Tesi di Master

Autore: Valentina Restifo Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3309 click dal 19/06/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.