Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo del sindacato nell'attivazione delle politiche di coordinamento tra domanda e offerta di lavoro. Il caso della rete Eures.

La ricerca si divide in due parti. Nella prima verrà analizzato il sindacato a livello italiano; dapprima lo scritto sarà rivolto alla questione dell’aspetto organizzativo e dell’attività del sindacato nel suo complesso, per poi passare all’analisi degli strumenti concretamente posti in essere finalizzati al coordinamento tra domanda e offerta di lavoro. Nella seconda parte invece la ricerca riguarderà il sindacato a livello integrato europeo, e si concluderà con l’analisi del caso della rete Eures, un programma comunitario di scambio di forza lavoro tra i diversi paesi dell'Unione europea. Esso è stato costituito nei primi anni '90 e rappresenta a nostro avviso un tentativo assai interessante di integrazione europea del mercato del lavoro.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO 1. La centralit della problematica dell’occupazione nello studio delle relazioni tra l’organizzazione sindacale ed il suo ruolo all’interno del mercato del lavoro. In questo scritto verr analizzato il sindacato come associazione di rappresentanza, realt - quest’ultima - intesa come categoria particolare dell’insieme piø grande formato dalle organizzazioni non profit nel loro complesso. In questa prima parte della ricerca l’oggetto principale sar dapprima l’analisi del sindacato nella sua dimensione organizzativa, quindi delle sue tipologie e delle sue logiche di azione, ed in seguito l’esame delle politiche da esso attivate nel coordinamento tra domanda ed offerta di lavoro. La prima parte verr poi conclusa con l’analisi di un caso concreto, quello del Cenasca 1 , un’associazione a livello nazionale, direttamente patrocinata dalla Cisl: nel capitolo ad esso dedicato verranno analizzate le sue funzioni, le sue finalit ed i suoi risultati, relativamente all’attivit implementata nell’ambito della realt locale della citt di Novara. Dovendo per incominciare l’analisi dal sindacato nel suo complesso, per poi proseguire con l’esame del suo ruolo all’interno della problematica dell’occupazione, la premessa inevitabile di questo scritto dovr essere l’analisi del mercato del lavoro nella situazione odierna. Seppur condotta a livello sintetico, con l’osservazione del dato quantitativo e, brevemente, delle principali cause dell’andamento (oggi non proprio felice) dell’occupazione, da essa prenderemo le mosse per il prosieguo di questa ricerca.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maurizio Cinti Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2202 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.