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Marketing e commercio elettronico nel settore agro-alimentare. Il caso della Sardegna

Questa tesi analizza il marketing e il commercio elettronico nel settore agro-alimentare con un approfondimento al caso della Sardegna.
L'obiettivo è valutare le reali possibilità offerte dalle tecnologie informatiche alle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare, individuando i problemi a cui far fronte al momento di operare mediante la rete Internet.



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1 Introduzione La fine del secolo scorso è stata segnata, sia sul piano scientifico che tecnologico, da enormi progressi, che hanno coinvolto anche il settore agro-alimentare. In questo processo di trasformazione e di innovazione, che ad oggi è ancora in continua evoluzione, un ruolo fondamentale viene assunto dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), cioè dall’insieme delle diverse tecnologie (hardware, software e reti) che consentono l’acquisizione, l’elaborazione, l’uso e la diffusione di un grande volume di informazioni. Tra di esse in particolare la rete Internet contribuisce nel determinare radicali cambiamenti dei modelli tradizionali di comunicazione, distribuzione e vendita. L’importanza di un tale processo, inoltre, viene rinforzata dal ritmo elevato di diffusione, in tutto il mondo, di tali tecnologie e del commercio elettronico, i quali offrono alle aziende la possibilità di ricorrere a nuovi modelli per riorganizzare la produzione e le transazioni. In questo modo, in particolare per le piccole e medie imprese, che attualmente costituiscono in maniera preponderante il tessuto commerciale del mercato agro-alimentare della Sardegna, ma anche dell’Italia, si aprono nuove prospettive utili a raggiungere il successo in specifici segmenti, ovviando ad una situazione commerciale in cui la concorrenza diventa sempre più forte. Perché questo possa avvenire si rende, però, necessario l’apprendimento da parte delle imprese di nuove competenze, senza le quali non è possibile raggiungere il successo per progetti commerciali che rimangono comunque legati a fattori tradizionali come la qualità del prodotto, la convenienza in

Tesi di Laurea

Facoltà: Agraria

Autore: Nicola Demontis Contatta »

Composta da 129 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4272 click dal 04/07/2007.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.